L’ALMANACCO DI RUVESI.IT GIOVEDI’ 12 MAGGIO 2016.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Mancano 233 giorni alla fine dell’anno; oggi è il’133° giorno dell’anno e la 20ª settimana
La chiesa ricorda
Santi Nereo, Achilleo e Pancrazio Martiri
Sant’ Achilleo Martire
San Nereo Martire
La sapiienze de le revetole
Béll-a présienze brutte testamiende
Un bell’aspetto (prefigura) un brutto testamento
* Chi ha salute e vive a lungo, lascia ben poco agli eredi
La ricetta del giorno
Insalata di verdure miste
Ingredienti per 4 persone
10 dl brodo
200 g carota
1 – zucchina
2 – pomodoro
1 – peperone verde
1 – peperone rosso
250 g cavolfiore
8 – olive nere
– pepe
1 – spicchio aglio
1 – cucchiaino maggiorana
1 – cucchiaino basilico
2 – cucchiaio aceto
8 – cucchiaio olio d’oliva
– sale
8 – cipollina
Procedimento
Oltre al tempo di preparazione e cottura, è necessario tenere conto di 2 ore per far riposare il preparato in frigorifero. Portate a ebollizione il brodo. Mondate il cavolfiore, privatelo del torsolo e dividetelo in mazzetti. Lavateli e sgocciolateli. Mondate le carote, raschiatele e lavatele; tagliatele a fette di 5 mm di spessore. Pelate le cipolline. Gettate le carote nel brodo bollente e lasciatele cuocere a coperto per dieci minuti. Aggiungete il cavolfiore e le cipolline e lasciate cuocere altri cinque minuti. Nel frattempo, lavate i peperoni, asciugateli, togliete i piccioli, apriteli ed eliminate i semi e i filamenti bianchi; tagliate la polpa a striscioline. Lavate la zucchina, spuntate le estremità e affettatela. Scolate le cipolline, le carote e il cavolfiore con un mestolo forato. Mettete al loro posto, nel brodo, le striscioline di peperone e lasciatele cuocere per tre minuti. Scolatele. Gettate nel brodo le rondelle di zucchina e fatele cuocere per cinque minuti. Sgocciolatele. Mettete tutte le verdure in frigorifero e lasciatele raffreddare per due ore. Sbollentate per qualche istante i pomodori, scolateli e pelateli. Tagliateli in due orizzontalmente, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e tagliate ogni metà in quattro. Disponete i pezzi di pomodoro nel centro di un grande piatto rotondo e circondateli di mazzetti di cavolfiore, di fettine di carota e di zucchina e di striscioline peperone. Decorate disponendo qua e là le cipolline e le olive. Rimettete in frigorifero. Nel frattempo, preparate la salsa: mondate l’aglio e tritatelo. Mettetelo in una ciotola con la maggiorana, il basilico, l’aceto, sale e pepe. Mescolate, aggiungete l’olio ed emulsionate bene con una forchetta. Versate la salsa sulle verdure al momento di portare in tavola.
Il Meteo a Ruvo Di Puglia
Oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera con schiarite, sono previsti 6mm di pioggia. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 24.8°C, la minima di 12.6°C, lo zero termico si attesterà a 3115 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente.