L’ALMANACCO DI RUVESI.IT DOMENICA 21 AGOSTO 2016.
Cari lettori, inviate i vostri auguri, a parenti, amici utilizzando l’applicazione WhatsApp al numero 3771446838 e appariranno in questa pagina.
Mancano 132 giorni alla fine dell’anno; oggi è il 234° giorno dell’anno e la 35ª settimana
La Farmacia di turno oggi è: SAMARELLI
La chiesa ricorda
San Pio X (Giuseppe Sarto) Papa
Santi Agatonico, Zotico e compagni Martiri
Santi Bassa, Teognio, Agapio e Pisto Martiri
La sapiienze de le revetole
Cume dich’éje, disce u ciucce méje
Come dico io, ripete il mio ciuccio
* … e bravo al pappagallo!
Oroscopo del giorno
Ariete
Una questione spinosa presto troverà risoluzione. Portate pazienza.
Toro
Se siete single un po la colpa è vostra : avete sempre qualcuno per la mente e lo avete preso a modello di riferimento. Liberatevi presto di questa trappola.
Gemelli
Prendete oggi pure degli impegni : ce la farete comunque a mantenerli. Solo non cercate a tutti i costi solo quelli che pensate possano essere facili.
Cancro
Un amore lontano potrebbe tornare a bussare alla vostra porta. Sta a voi decidere se accoglierlo o annullarlo per sempre.
Leone
Sarai più del solito interessato al prestigio e alla posizione sociale. Cura la forma e i contenuti quando affronterai alcune persone oggi.
Vergine
Occasioni da non perdere assolutamente per fare nuove e interessanti amicizie. Sul fronte dell’amore si aprono spiragli improvvisi di riconciliazione.
Bilancia
Oggi fate economia magari rinunciando a qualche spesa non necessaria e superflua : risparmiare il massimo oggi è obbligatorio.
Scorpione
Oggi instabilità e incertezza potrebbero caratterizzare alcune cose : meglio cercare consigli di qualche esperto per risolvere alcune questioni burocratiche.
Sagittario
Oggi è il giorno meno indicato per il fai da te e le piccole riparazioni in casa. Cerca di rinviare a quando sarai di umore migliore.
Capricorno
Non lasciatevi incantare oggi da lusinghe e complimenti inopportuni che sapete poco sinceri : fate buon viso a cattivo gioco ma restate fermi nei vostri propositi. Volgiono solo distogliervi dall’impegno che state mettendo in alcune cose.
Acquario
UTroppi ordini e troppe regole possono generare confusione e non potendo essere ben applicate generano caos : oggi siate equilibrati e cercate di vedere in tutto la giusta via di mezzo senza eccessi.
Pesci
Piccoli disturbi fisici si potrebbero presentare soprattutto dopo il primo pomeriggio : niente paura , passa in fretta . Solo che vi lascerà quel pizzico di apprensione e di ansia che vi consiglierà di restare a casa.
La ricetta del giorno
Biancomangiare e salsa cioccolato
Ingredienti per 4 persone
– nocciole
15 g burro
3 – cucchiaio panna
1 – bustina vaniglia
150 g ciocclato fond.
2 – cucchiaio kirsch
200 g zucchero
3 – cucchiaino polv. gelatina
5 dl latte
300 g mandorle
Procediemnto
Oltre al tempo di cottura e di preparazione, è necessario tenere conto di 12 ore per il riposo del preparato in frigorifero. Preparate il biancomangiare: frullate le mandorle insieme al latte per due o tre minuti oppure pestatele in un mortaio incorporando il latte a poco a poco. Foderate un setaccio con della mussola. Posatelo su una casseruola e versatevi il composto; strizzate bene con le mani per estrarre il massimo di latte di mandorle. Portate a ebollizione a fuoco dolce il latte di mandorle, mescolando continuamente. Versatelo in una grande terrina passandolo nuovamente al setaccio e lasciatelo intiepidire. Mettete due cucchiai di acqua in una ciotola, aggiungete a pioggia la gelatina. Quando avrà assorbito tutto il liquido mettete la ciotola a bagnomaria. Quando la miscela diventa trasparente, toglietela dal bagnomaria e lasciatela intiepidire. Incorporate la gelatina sciolta al latte di mandorle quando le due preparazioni sono più o meno alla stessa temperatura. Aggiungete lo zucchero e il kirsch, mescolate bene finché lo zucchero è completamente sciolto. Mettete il recipiente che contiene la preparazione sopra una insalatiera piena di cubetti di ghiaccio. Mescolate senza sosta finché il biancomangiare incomincia ad addensare. Inumidite con acqua fredda l’interno di uno stampo decorativo di 4 dl di capienza. Versatevi la preparazione. Mettetelo in frigorifero per almeno dodici ore: il biancomangiare deve essere sodo. Preparate la salsa al cioccolato: fate sciogliere il cioccolato in 2 dl di acqua, unite la vaniglia e lasciate cuocere a fuoco dolce per quindici minuti. Unite quindi, fuori dal fuoco, la panna e il burro e mescolate con un cucchiaio di legno. Trenta minuti prima di portare in tavola, sformate il dolce su un piatto di servizio rotondo e lasciatelo riposare a temperatura ambiente. Per servire, tritate alcune nocciole e dividete a metà delle altre. Decorate il biancomangiare con la salsa di cioccolato e le nocciole tagliate e tritate.
Il Meteo a Ruvo Di Puglia
Oggi cieli in prevalenza poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 21°C, lo zero termico si attesterà a 3965 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da direzione variabile, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Nordest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.