L'ALBUM DEI RICORDI – SETTEMBRE – IL "CANNIBALE" LUCA MAZZONE DOMINA A RIO
Risveglio terrificante per i residenti di via Aurelio Saffi il 3 settembre.
Alle ore 4.50 circa, è esplosa una bomba all’esterno della filiale di Ruvo di Puglia del “Montepaschi di Siena”, dinnanzi allo sportello automatico della banca stessa. La potenza dell’ordigno ha fatto crollare i vetri di protezione dell’istituto bancario e ha agevolato i malviventi nelle operazioni di asportazione della cassa di sicurezza del Bancomat.
Il colpo è riuscito in pieno e, al momento, non è stato ancora quantificato l’ammontare della refurtiva. I quattro ladri, incappucciati, sono poi riusciti a dileguarsi a bordo di una Audi A6.
Ingenti anche i danni registrati nel sottoscala del palazzo adiacente alla banca.
Riprende la scuola con diverse novità specie per gli alunni del Primo Circolo Didattico “G. Bovio” costretti a trasferirsi all’Istituto “Sacro Cuore” e presso il centro polifunzionale per gli Immigrati, a causa dei lavori all’edificio scolastico.
Il 7 settembre muore Franco Avella, personal trainer, “maestro di vita”, per numerosi ruvesi.
Poi sulla scena irrompe il “Cannibale” Luca Mazzone che domina alle Paralimpiadi di Rio. Gli amici promuovono uno striscione per lui affisso sulla facciata anteriore di Palazzo Avitaja. Il resto è storia: vince nella H2, argento nella prova linea, oro nella staffetta assieme ai tenori Zanardi e Podestà! L’emozione è fortissima e tutta la città s’innamora ancora di più del “Cannibale” che, al suo rientro, è accolto dal sindaco Chieco e da quello di Terlizzi, Gemmato, e canta l’inno di Mameli per tutti.
Il 18 settembre grande successo per “la notte dell’arte” che fa vibrare il centro antico. Un plauso all’associazione “Apuliae Terrae”.
Il 25 settembre va in scena il primo “Palio di San Rocco e la Sagra della Zampina”. Divertimento in Piazza Matteotti.