L'ALBUM DEI RICORDI DEL 2016 – GENNAIO – BENVENUTO MONS. CORNACCHIA
Sfogliando l’album dei ricordi del 2016, l’inizio d’anno è segnato dai riconoscimenti internazionali ottenuti da Livio Minafra e Moholo per Born Free. Si concludono le festività natalizie, con Domenico Tambone che si aggiudica al concorso “Presepi 2015” indetto da Radio Maria.
Il Museo Jatta annuncia il finanziamento di 1.500.000,00 per ampliare il proprio sito. Il contributo è dato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali. E’ una svolta importante per la città intera.
Al pranzo solidale dell’A.P.O. Onlus è ospite il cantautore toscano Paolo Vallesi. La sua “Forza della Vita” è un messaggio che diventa esemplare per superare le difficoltà quotidiane.
Il 15 gennaio è il giorno di mons. Domenico Cornacchia nominato nuovo vescovo della diocesi di Ruvo – Molfetta – Giovinazzo – Terlizzi il 15 gennaio. L’annuncio ufficiale viene divulgato dall’ufficio comunicazioni sociali: “Oggi, venerdì 15 gennaio 2016, alle ore 12.00 nel Seminario vescovile di Molfetta, Mons. Ignazio De Gioia, Amministratore diocesano, ha dato lettura della missiva della Santa Sede con cui si comunica la nomina da parte di Papa Francesco di S.E. Mons. Domenico Cornacchia a vescovo di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
Il sindaco Vito Ottombrini saluta la nomina del “servo della letitia”.
Il 23 gennaio l’associazione “B. Minafra” annuncia lo stop al Carnevale Ruvese. Gli organizzatori, intervistati da ruvesi.it, affermano: “sosta necessaria, ma che sofferenza“.
Il 26 gennaio arriva l’annuncio ufficiale: sarà Mariatiziana Rutigliani a guidare la coalizione “Uniti per Ruvo di Puglia” alle prossime elezioni amministrative. Tenace, determinata, proverà a cambiare le sorti del paese.
Il 29 gennaio, agli onori della cronaca, balza il ritrovamento di una tomba in via Cairoli: il sottosuolo ruvese continua a emergere.