L’ALBUM DEI RICORDI DEL 2016 – APRILE – DUE DIPLOMI DI MEDAGLIA D'ORO A PRAMAGGIORE PER I VINI GRIFO
Il 2 aprile la città si tinge di blu per la “IX Giornata mondiale di consapevolezza dell’autismo”. La rete solidale di associazioni presenti sul territorio si uniscono per vivere al meglio questa giornata.
Il Nero di Troia Retail e l’Augustale Nero di Troia Riserva Docg sono stati insigniti del diploma di medaglia d’oro nella “Mostra Nazionale Vini Pramaggiore”. Si tratta di un prestigioso concorso enologico nazionale che ha insignito due vini Crifo di riconoscimenti molto significativi.
Ad aprile si infiamma la corsa verso Palazzo Avitaja. Il Movimento “IDeA” trova un accordo programmatico con Antonello Paparella e decide di sostenerlo. Si costituisce ufficialmente “Sinistra Ruvese” a sostegno di Pasquale Chieco che chiude le proprie liste con “Ruvo Futura” e con i ragazzi del “Movimento Schittulli”. Cosimo Schinaia non riesce a unificare tutti coloro i quali vogliono rifondare il centro-destra e scende in campo. Il settimo candidato sindaco è Mario Albrizio con la sua lista “Ruvo Libera”.
Sabato 16 aprile 2016, alle 10.30 le porte di Palazzo Caputi, uno dei gioielli architettonici della città, si sono aperte per rivelare ai ruvesi non solo un prezioso e antico patrimonio librario ma anche il luogo in cui tutte le persone potranno formare la propria mente, sviluppare uno spirito critico attraverso la lettura dei libri di cui è dotata la Biblioteca Comunale “Pasquale Testini” che fa parte di questo presidio culturale e sarà operativa da lunedì 18 aprile, dal lunedì al venerdì secondo i consueti orari.
Il 21 aprile muore Giovina Brucoli all’età di 106 anni: per tutti era Nonna Ruvo.