L’ala di riserva ONLUS in “Notre Dame de Paris”: eccezionale performance tra teatro e realtà
Un Teatro Comunale gremito di adulti, ragazzi e bambini è la location che mi ha accolta l’08 marzo 2015. A riempire il teatro, l’associazione “L’ala di riserva ONLUS” che mi ha meravigliata per circa 90 minuti con la messa in scena dello spettacolo “Notre Dame de Paris”, a cura dei volontari e dei ragazzi diversamente abili dell’Associazione.
La celebre opera letteraria, trasposta in numerosi successi tra film, musical e il film d’animazione Disney “Il Gobbo di Notre Dame” si è tradotta in una esperienza formativa, condotta strenuamente avanti per circa un anno in un contesto di solidarietà, collaborazione ed affetto fraterno.
Quasimodo è un diverso, cresciuto da un cattivissimo Frollo nella torre più alta della Chiesa di Notre Dame, lontano dalla bella Parigi che, incurante della sua esistenza, vive nelle strade. La Festa dei Folli è la prima evasione del campanaro che, deriso dal popolo per la sua deformità, viene salvato dalla bella zingara Esmeralda che lo trascinerà nella più entusiasmante della avventure e, alla fine, lo condurrà alla tanto ambita libertà.
I volontari ed i ragazzi dell’Associazione “L’ala di riserva ONLUS” hanno ricreato le meravigliose atmosfere parigine, cimentandosi anche nel canto e nella danza sulle note, tra le altre, de “Via di qua”, “Dio fa qualcosa”, “Luci del paradiso/Fuoco dell’Inferno”, “La corte dei miracoli”.
Mentre osservavo appassionata e commossa lo svolgersi della trama, in un crescendo d’emozione, ho davvero compreso il senso ultimo e profondo della serata. Ciascuno dei ragazzi sul palco, vestiva questa sera i panni di un diverso, di Quasimodo, che riesce con coraggio, voglia di vivere e tanta, tanta determinazione a prendere in mano la sua vita, a lasciare le campane ed i gargoyles, unici dettagli familiari in un mondo che sente estraneo, a farsi amare semplicemente per quello che è.
Davvero, per una sera sono stata… “per un giorno via di qua, là fuori, in mezzo a tutta quella gente che non sa che fortuna è essere normali…”.
Lo spettacolo verrà messo in scena ancora il 21 Marzo 2015, alle ore 19.00, presso il Teatro Comunale di Ruvo di Puglia.
A tutti i lettori, il mio personale invito a vivere questa esperienza da spettatori, dedicando una serata alla riscoperta dei valori veri insieme all’Associazione “L’ala di riserva ONLUS”.