L'ALA DI RISERVA E IL SUO "A CHRISTMAS CAROL"
Miriana De Astis ci introduce nel mondo de “L’Ala di riserva” Onlus per presentarci l’iniziativa “A Christmas Carol”.
Pochi giorni ci dividono dal Natale ed inevitabilmente, ci ritroviamo a pensare a questo anno che sta volgendo al termine, ripercorrendo le tappe più importanti.
In occasione di questo periodo così magico e così introspettivo, proponiamo un viaggio nella nostra coscienza il giorno 10 e 11 Dicembre presso la Scuola Elementare” Giovanni Bovio ” con uno spettacolo teatrale, tratto dal celebre romanzo di Charles Dickens ” A Christmas Carol” , promosso e realizzato dai volontari e i ragazzi dell’Associazione “L’ala di riserva” Onlus.
Quest’opera non è semplicemente una favola da raccontare ai bambini, ma una storia di Natale, sullo sfondo di una Londra avvolta nell’inverno in un ipocrita società, alla quale l’autore rivolge una forte critica. In primo piano, il tema dell’uomo, nelle sue debolezze, l’incertezza tra il bene e il male, ma sempre con la sottesa possibilità di un cambiamento, come avviene nel protagonista. Scrooge, vive la sua vita nell’esaltazione del bieco individualismo e nell’aridità dei sentimenti, vedendo in chi è bisognoso, un peso inutile per la società. Ma Scrooge ritroverà il valore profondo della misericordia, grazie alla visita di tre spiriti del Natale, vincendo la dannazione terrena e rinascendo un uomo nuovo.
Dunque, anche se le diseguaglianze sociali esistono e nel mondo ci sarà sempre uno Scooge, auspichiamo che questo viaggio dentro di noi, porti un dono, un ricordo, un’emozione dimenticata, dando a chiunque la possibilità di cambiare il proprio destino, con la certezza che l’atto del donare al prossimo, racchiuda la miglior ricompensa e la nostra salvezza.