LA WOODTEC PRESENTA “MOBIUS CHAISE LONGUE” AL SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE
Comincia oggi il Salone Internazionale del Mobile e tra le ventidue imprese pugliesi presenti vi sarà la presenza della WoodTec di Antonio Colasanto sita nel cuore della zona industriale di Ruvo di Puglia, in via Meucci 4/B. Presenterà il progetto Möbius Chaise Longue, realizzato in collaborazione con gli architetti Giuseppe Fallacara e Marco Stigliano.
Sarà un concentrato di creatività che reinterpreta tradizioni, ricettività e accoglienza, vestendo di innovazione e funzionalità mobili e oggetti di arredo.
“Mobius Chaise Longue” rientra tra i trenta progetti di design totalmente made in Puglia destinati a far parlare di sé. Saranno esposti per la prima volta al Salone Internazionale del Mobile, in programma a Milano dal 4 al 9 aprile 2017, nella mostra immagine intitolata “Puglia crossing identities”, voluta dalla Regione – Sezione Internazionalizzazione in collaborazione con FederlegnoArredo Eventi Spa.
È questo il biglietto da visita della Puglia al Salone di Milano, la principale manifestazione fieristica italiana a livello internazionale dedicata al settore dell’arredamento, che l’anno scorso ha ospitato oltre 372mila visitatori per la maggior parte operatori di settore e 1.338 espositori. La Puglia vi partecipa grazie all’accordo quadro sottoscritto l’anno scorso con l’associazione italiana di settore FederlegnoArredo.
La mostra è la nuova declinazione del progetto Design in Puglia, promosso da Regione Puglia (Sezione Internazionalizzazione con il supporto operativo di Puglia Sviluppo Spa) in collaborazione con Adi l’Associazione per il Disegno Industriale -Sezione Puglia e Basilicata, Politecnico di Bari e i distretti produttivi Puglia Creativa e Legno Arredo Pugliese.
I trenta progetti nascono grazie ad un percorso di collaborazione tra 36 designer pugliesi e 22 imprese, gli uni hanno creato e gli altri hanno prodotto arredi e complementi ispirati al tema dell’accoglienza e della ricettività turistica. La mostra sarà inaugurata il 5 aprile a Milano (Fiera Milano Rho, pad. 18 – stand C02-C06) dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e dall’assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia Loredana Capone. “Puglia crossing identities – spiega Emiliano – è frutto di un dialogo tra creatività e produzione industriale, manifattura e ricettività turistica, un dialogo che abbiamo fortemente voluto e spinto per portare il meglio del design pugliese al Salone del Mobile di Milano e per rilanciare il settore”. “L’esposizione – aggiunge Loredana Capone – ha il pregio di raccontare attraverso ogni oggetto, il luogo in cui è stato generato, trasferendo l’esperienza del territorio ai suoi prodotti, in una sorta di incrocio di identità in cui turismo ed economia, accoglienza e manifattura riescono a fondersi in quel marchio unico che è la Puglia. Cosi il rilancio del sistema casa pugliese passa attraverso il design made in Puglia che da solo raggiunge una quota di imprese pari al 3,3% delle aziende italiane di design, collocando la Puglia in vetta con la Campania tra le regioni del Mezzogiorno”.
“WoodTec” nasce nel 2012 con un bando di StartUp della Regione Puglia, con l’obbiettivo di servire le piccole imprese artigiane del settore legno, eseguendo lavori complessi su macchine cnc.
L’azienda è specializzata nella lavorazione su pantografo cnc, ed esegue anche lavorazioni per conto terzi in particolare incisioni, pannelli porta e portoni, lavorazione di modelli solidi e superfici, prototipi, e lavorazioni varie in serie, oltre ad avere notevole esperienza nell’esecuzione di lavori di ebanisteria.
Möbius Chaise Longue è l’esito di una ricerca sul tema delle sedute in materiali naturali dalla grande complessità geometrica. Ispirata da celebre nastro di Möbius, la chaise longue si configura come un nastro continuo di legno lamellare di abete proveniente dall’assemblaggio di scarti di lavorazioni di grandi travi lamellari utilizzati in edilizia. Il nastro si compone grazie all’assemblaggio di pochi pezzi leggeri, lavorati attraverso macchine CNC. La loro forma pone l’accento sulle enormi potenzialità estetiche di materiali poveri e di scarto rilavorati con tecnologie all’avanguardia. La chaise longue presenta, come optional, un casco con occhiali per la visione 3D.
“Sono particolarmente felice della collaborazione in essere con Regione Puglia”, sottolinea il presidente di FederlegnoArredo Emanuele Orsini, “perché va nella direzione da me auspicata: portare FederlegnoArredo nei territori per sviluppare sinergie con chi questi territori li vive quotidianamente. Vogliamo essere vicini alle imprese della regione affinché trovino in noi una leva che possa incrementare la loro competitività, in particolare sui mercati esteri”.
La collaborazione tra designer e imprese, affiancata dal supporto di alcuni tutor dell’Adi, ha reso possibile la nascita di prodotti unici: poltrone, divani e appendiabiti, tavolini e ceramiche, librerie ed ombrelloni, lampade e grandi tavoli che si trasformano in tavolieri dotati di mattarello o si piegano come origami, tessuti e fioriere, madie e arredi componibili in innumerevoli forme, persino una struttura da campeggio costituita da moduli esagonali e pentagonali il cui design è l’evoluzione delle luminarie. Un vaso, diventa seduta e anche tavolino, mentre un letto che contiene armadio, cassetti, comodini e illuminazione in un unico blocco dal design elegante risolve con creatività il problema degli spazi nelle minuscole camere da letto di oggi. Nulla come l’esposizione di quest’anno riesce a mostrare il trend crescente della creatività dei giovani designer pugliesi.
Gli oggetti nel progetto espositivo curato dallo studio di architettura “Migliore+Servetto Architects” sono inseriti all’interno di nove diversi scenari: cinema, memoria, musica, paesaggio, poesia, profumi, sport, sapori e tempo che uniscono immagini, proiezioni e prodotti in scene che riprendono comportamenti abitativi legati al tema dell’incontrare nel contesto regionale pugliese.
“All’interno dello spazio espositivo – spiegano gli architetti Ico Migliore e Mara Servetto – l’unione dei saperi tra l’eccellenza delle aziende e dei giovani designer locali genera fruttuosi incroci di identità che trovano contestualizzazione in nove scenari diversi. Design meets Puglia prende scena così all’interno di una successione di suggestive tappe, legate alle più diverse declinazioni dell’ospitalità pugliese in senso ampio, che creano un insieme immersivo e corale di esplorazione e conoscenza delle ricchezze e delle potenzialità di questa straordinaria regione”.
Una definizione di ospitalita pugliese è affidata nel catalogo della mostra a 7 personaggi noti a livello internazionale: Sono l’attore e regista Michele Placido, il fisico Antimo Palano, l’imprenditore Vincenzo Divella, la giornalista di moda e fashion designer Anna Dello Russo, l’architetto Fabio Novembre, l’art Designer Peppino Campanella e l’attore Michele Venitucci.
Nelle loro parole, l’esodo storico degli albanesi e la capacità di accoglienza mostrata dalla Puglia, il suo stile di vita, l’apertura e la predisposizione al nuovo, i sapori unici della cucina, il sorriso che non viene mai negato, la descrizione della Puglia, come punto di partenza e d’arrivo che lega la cultura greca e quella romana.
La mostra “Puglia Crossing Identities è visitabile tutti i giorni dal 4 al 9 aprile dalle 9,30 alle 18,30.