LA VIA DEI PRESEPI DI RUVO DI PUGLIA: SAN MICHELE ARCANGELO
Torna anche quest’anno l’iniziativa realizzata da “Kairos – Il Senso Sacro delle Cose” in collaborazione con ruvesi.it.
Partiamo dalla Chiesa di San Michele Arcangelo con il suo presepe ottocentesco. Ecco la descrizione a cura di don Ignazio Gadaleta.
Quest’anno lo storico presepe è stato allestito mentre stiamo celebrando il
Giubileo parrocchiale, ovvero i cento anni dall’istituzione della chiesa a parrocchia avvenuta nel 1925, e mentre è alle porte il Crubileo della Chiesa cattolica.
vorremmo riflettere su come la nostra comunità può essere segno di speranza per il territorio e per la città: il Signore Gesù continua a nascere nel nostro quartiere, tra le nostre case e, nella rappresentazione presepiale, sulla splendida facciata della nostra chiesa parrocchiale. Siamo capaci di coglierne il segno dirompente e lo scandalo del Vangelo per noi e per il nostro mondo?! Oppure, come moderni betlemiti, gli chiudiamo le porte delle nostre case e del cuore perché incapaci di incontrare il Signore che si rivela nel fratello che ci è accanto?!
La provocazione della “grotta di Betlemme”, che quest’anno abbiamo voluto rappresentare nel presepe, possa farci risvegliare dal torpore a cui ci stiamo abituando, da una “vita confort” che non si fa scalfire, per far nascere nel nostro cuore un Dio che desidera ardentemente abitarlo per inviarci ad annunciare al mondo la bellezza della speranza.