LA VIA DEI PRESEPI: CHIESA DI SANTA LUCIA
Torna anche quest’anno l’iniziativa realizzata da “Kairos – Il Senso Sacro delle Cose” in collaborazione con ruvesi.it.
Carissimo fratello e carissima sorella che sei qui, dinanzi al presepe, vogliamo con cordialità confidarti che noi laici e adulti della parrocchia abbiamo voluto costruire il presepe, in questo anno speciale in cui ricordiamo il XXV di costruzione della nostra nuova chiesa parrocchiale, inglobando il fonte battesimale della nostra aula liturgica. Un’opera architettonica bronzea che, nella sua funzione liturgica, dice l’origine della nostra vita di fede: è da questo luogo che in questi venticinque anni di vita della nostra parrocchia tanti laici hanno fatto l’esperienza dell’incontro con Gesù.
Lo ricorda molto limpidamente il Concilio vaticano II nella Lumen Gentium al n. 34: “Perciò i laici, essendo dedicati a Cristo e consacrati dallo Spirito Santo nel Battesimo, sono in modo mirabile chiamati e istruiti per produrre frutti dello Spirito sempre più abbondanti”. Chi è Gesù per noi che nasce nel tempo a Betlemme? L’acqua viva che rende fertile il terreno della nostra vita e ci aiuta a portare quei frutti di bene irrigati dall’acqua che è il suo amore per noi. Bella anche l’immagine del pesce che la scultura del nostro fonte battesimale richiama: “Noi piccoli pesci, come il nostro pesce Gesù Cristo, siamo nati nell’acqua, ed è soltanto restando nell’acqua che siamo salvati” (Tertulliano, De Baptismo).
Tu che ti fermi – seppur per qualche minuto – a contemplare il mirabile segno del presepe, chiedi a Gesù Bambino di restare immerso sempre nel suo amore che salva la tua vita e, attraverso la tua, anche quella degli altri. Lui nasce proprio per questo! Buon Natale!