LA VIA DEI PRESEPI: CHIESA DEL PURGATORIO
Torna anche quest’anno l’iniziativa realizzata da “Kairos – Il Senso Sacro delle Cose” in collaborazione con ruvesi.it.
Natale tempo di speranza! Nascendo, Dio stesso inizia l’unica vera rivoluzione che dà speranza e dignità a tutti. Pellegrini di Speranza verso il Natale è stato il titolo che abbiamo voluto dare alle attività di questo periodo della Confraternita del Purgatorio, mutuando il titolo dell’anno giubilare della Chiesa.
Nella scena del nostro presepe, scorre la quotidianità del tempo. Maria e Giuseppe, quasi ai margini della scena, sono custodi della vita, genitori immersi nel mistero della nascita, testimoni dell’obbedienza a un misterioso progetto di Dio che si presenta bambino perché ognuno possa accoglierlo tra le braccia.
Nell’ordinarietà e nella quotidianità, i vari personaggi e i pastori vengono avvolti dallo stupore di quanto di grandioso accade in quella notte. E’ nel quotidiano che si tesse la storia ma nell’ordinarietà occorre sapersi anche stupire. Saper scorgere, nel respiro dei giorni, il soffio dello Spirito che anima e libera ogni creatura. La nascita di un bambino suscita gioia e stupore, perché pone dinanzi al grande mistero della vita e infonde speranza.
Il presepe è anche invito a diventare discepoli e testimoni. Ecco allora i Magi. “Mettersi in cammino è tipico di chi va alla ricerca del senso della vita”. I Magi insegnano che si può partire da molto lontano per raggiungere Cristo. Sono uomini ricchi ma con una sete d’infinito, che partono per un viaggio lungo e pericoloso, fino ad arrivare a Betlemme e che sanno stupirsi di fronte al Bambino nel quale riconoscono il Dio che guida il corso della storia.
Ciascuno nel guardare il Presepe, nella semplicità della scena, potrà stupirsi e provare a cogliere nella quotidianità i segni di speranza. “Oltre ad attingere la speranza nella grazia di Dio, siamo chiamati a riscoprirla anche nei segni dei tempi che il Signore ci offre”.
La raccolta fondi e la raccolta giocattoli a sostegno dell’A.G.O.P (Associazioni genitori oncologia pediatrica) continuerà sino al 10 gennaio 2025. Ringraziamo tutti per i concreti segni di speranza.
Il Consiglio di Amministrazione della Confraternita del Purgatorio