LA “TONY SUGAR BAND” ALLA “FESTA BELLA” DI SPELONGA COL CUORE IN MANO
Sabato 31 Agosto, la “Tony Sugar Band” del ruvese Tonio Ciliberti prenderà parte alla “Festa Bella” che si terrà in località Spelonga, frazione di Arquata del Tronto, colpita dal terremoto che nel 2016 scosse le Marche.
La celebrazione, che si protrae per tutto il mese di agosto, inizia con la ricerca, da parte un gruppo di esperti boscaioli, di un grosso albero, avente lunghezza di 25/30 mt., nel Bosco del Farneto, sui Monti della Laga. E’ dedicata alla Madonna della Salute.
Una volta trasportato a mano in paese, il fusto, che rappresenta l’albero maestro intorno al quale viene costruita la sagoma di una nave che evoca la storica battaglia, viene issato al centro della piazza antistante la chiesa di Sant’Agata. Sulla sua vetta viene posta una copia della Bandiera turca che, secondo la tradizione, fu riportata in paese al termine della battaglia
Quando il 24 Agosto di tre anni fa, alle ore 3.36, il centro-Italia fu devastato dal sisma, molti ragazzi di Arquata del Tronto e dintorni si salvarono dai crolli delle loro abitazioni grazie alla partecipazione alla “Festa bella”.
A tre anni di distanza da quel tragico evento, la “Tony Sugar Band” comunica, con grande entusiasmo, la scelta di prendere parte questo importante e molto sentito avvenimento.