LA TECNOSWITCH CHIAMA A RACCOLTA IL PUBBLICO: ALLE 19.00 GARA-2
Staccare la mente e concentrarsi sul basket giocato. Non sarà operazione semplice ma sarà il tema principale della domenica cestistica e che riguarda la Tecnoswitch e la Raggisolaris Faenza, opposte nella semifinale play-off per il salto in A2. L’uno a zero in favore degli emiliani, accantonato per colpa dell’alluvione che ha colpito la città di Faenza in maniera violenta. Il secondo “scossone” nel giro di poche settimane che ha messo in ginocchio una popolazione di per sé coriacea. Serie sospesa, inversione di campo attuata per gara-2 anche in considerazione del fatto che il PalaCattani, tempio dei neroverdi, si è trasformato in un alloggio temporaneo per le centinaia di famiglie sfollate. Raggisolaris impegnata a spalare fango e dar man forte alla popolazione faentina. Da oggi torneranno a indossare le scarpe da ginnastica e la canotta da basket. Il loro grande sforzo sarà tornare rapidamente nella serie play-off, cercando di isolarsi dal contesto. Fronte Ruvo, invece, massima solidarietà nei confronti della città di Faenza con alcune iniziative che hanno riguardato anche l’amministrazione comunale, con il sindaco di Ruvo, Pasquale Chieco, che ha contattato Massimo Isola, primo cittadino faentino, in segno di grande sostegno. Bisognerà rituffarsi rapidamente nella serie che vede i ruvesi sotto per 1-0. Vico e compagni hanno dimostrato il loro valore, toccherà alla Tecnoswitch non perdere la fame e l’incoscienza che l’ha portata a condurre le danze per 36’ dei 45’ complessivi di gara-1: “Intanto, massimo sostegno alla popolazione romagnola, alla città di Faenza e alla società neroverde. Ho sentito quotidianamente Vico e Petrucci, due ex miei giocatori, che mi hanno raccontato il dramma che stanno vivendo. Sarà complicatissimo per tutti rituffarsi in questa serie e non era mai capitato che il fattore campo venisse modificato in corso d’opera. I favoriti sono ancora loro e noi dobbiamo essere bravi a mostrare uno spirito battagliero, a mettere in campo uno spirito vincente che ci possa consentire di limitare il “gigante” che abbiamo di fronte”, commenta coach Federico Campanella.
Si preannuncia il tutto esaurito per gara-2 che andrà in scena alle ore 19.00 di domenica 21 maggio con la società ruvese che ha deciso di devolvere parte dell’incasso alla città di Faenza: “Un atto sentito da parte di tutti noi – spiega il presidente Nicola Fracchiolla – un piccolo gesto fatto con il cuore e in favore di tutte le persone che stanno vivendo un momento drammatico. Non solo la mia società, ma tutta la città è estremamente generosa e non farà mancare l’affetto di cui necessitano situazioni del genere”.
L’apporto del pubblico sarà una spinta importante per la squadra ruvese: “I tifosi da soli non hanno mai vinto le gare. Serve che noi all’interno del rettangolo di gioco ci conquistiamo la loro spinta e finora è sempre stato così. Abbiamo bisogno di Ruvo! Della città intera per provare tutti insieme a realizzare un grande sogno”.
Domenica scorsa, la Tecnoswitch partì fortissima portandosi sul 16-2, prima del rientro in partita degli emiliani. Qualche sbavatura nei momenti finali ha fatto sì che il primo atto di questa contesa finisse in mano neroverde. Da questa ottima capacità di sacrificio deve ripartire la formazione biancoazzurra che, spera, di trovare anche qualche punto in più dagli under, in modo da poter fronteggiare alla grande favorita di questa serie, terminata alle spalle di Rieti in regular season nel Girone C. Appuntamento a domenica!