LA SUPERLUNA DI SANGUE: TRA IL 20 E IL 21 GENNAIO L’ECLISSI TOTALE DI LUNA
Questa notte tutti con lo sguardo rivolto verso il cielo per ammirare il primo appuntamento astronomico nei cieli italiani del 2019.
Nella ore notturne tra domenica 20 e lunedì 21 gennaio 2019 e in particolare nelle prime ore di lunedì 21 gennaio 2019, si verificherà un’eclissi totale di Luna, appuntamento che sarà ben visibile in tutta Italia.
Per godervi lo spettacolo dovrete calcolarvi bene due cose: tempo e visibilità.
Tempo: l’eclissi ha una durata abbastanza lunga,quindi, tenetevi liberi.
Visibilità: accertatevi di poter avere una buona visibilità dell’evento, dall’inizio fino all’ora in cui la Luna tramonterà.
ECLISSI LUNARE: COS’E’ ?
Un’eclissi lunare è un noto fenomeno ottico durante il quale l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna e che si verifica nel momento in cui quest’ultima è in fase di “piena” mentre Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest’ordine.
A causa delle reciproche distanze fra il Sole, la Luna e la Terra l’ombra che si introduce per interposizione di quest’ultimo corpo, è di forma conica. Nelle eclissi lunari il cono d’ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi del Sole vengono intercettati dalla Terra.
Si possono avere perciò vari tipi di eclissi di Luna, a seconda che la Luna entri totalmente (eclissi totale) o parzialmente (eclissi parziale) nel cono d’ombra, totalmente o parzialmente nel cono di penombra (eclissi penombrale).
L’ultima eclissi lunare totale è avvenuta il 27 luglio 2018 alle ore 22:22 (massima oscurità) e la prossima sarà il 21 gennaio 2019.
ECLISSI DI LUNA 2019: ORARI
Secondo il sito astronomia.com, gli orari dell’evento sono i seguenti:
- P1 = 03h 36m : primo contatto penombra
- U1 = 04h 34m : primo contatto ombra
- U2 = 05h 41m : inizio fase totale
- G = 06h 13m : fase massima dell’eclissi
- U3 = 06h 44m : fine fase totale
- U4 = 07h 52m : ultimo contatto ombra
- P4 = 08h 50m : ultimo contatto penombra
Insomma, lo spettacolo è assicurato. Siete pronti a godervelo?