LA SUBLIME ESPRESSIONE CORALE DEL CORO SINODALE DI MOSCA
Da Mosca al territorio del nord-barese. Barletta, Altamura e Ruvo di Puglia a ospitare la tradizione musicale del Coro Sinodale di Mosca. “Voce delle Cattedrali” è anche questo, un connubio straordinario di distanze unite dalla forza del coro. Espressione musicale autentica che eleva l’animo e rende meraviglioso l’insieme delle voci.
Il Coro Sinodale di Mosca ha concluso il suo tour italiano nella Cattedrale di Ruvo di Puglia, ambientazione aulica per un progetto che spicca il volo grazie a un contenitore di eventi davvero di livello.
Il maestro Alexey Puzakov è un artista onorato della Russia, direttore artistico del Coro Sinodale di Mosca. E’ il principale coro religioso professionista. Le origini dello stesso risalgono al 1721, ispirato al coro patriarcale del XVI secolo. In origine comprendeva solo cantanti maschi del clero, adesso la loro forza è la varietà di voci al femminile che rende ancor più meraviglioso il risultato finale musicale.
Aprono con “S nami Bog”, un’esibizione più volte interrotta dagli applausi del pubblico, specie quando eseguono la “Salve Regina” del Maestro Michele Cantatore, adattata per cori dal Maestro Rino Campanale. Un grande omaggio a Ruvo e all’associazione che organizza l’evento, intitolata alla memoria del Maestro ruvese, la Corale Polifonica “Michele Cantatore”.
Un valore aggiunto, la presenza, al seguito del Coro Sinodale di Mosca, della “TV KULTURA”, un occhio sulla città e sulla manifestazione per darne un eco di straordinaria unicità!
La rassegna è il nuovo contenitore di iniziative musicali organizzate dalla Corale Polifonica “Michele Cantatore”, con il patrocinio del Comune di Ruvo di Puglia, della Regione Puglia, della Città Metropolitana di Bari, del Ministero della Cultura della Federazione Russa. La direzione artistica è del Maestro Angelo Anselmi.