“La strada verso casa”: incontro dedicato all’infanzia e alle famiglie più fragili di Ruvo di Puglia
“La strada verso casa”, progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ruvo di Puglia, dà il titolo all’incontro aperto a tutti che si svolgerà domani, 24 aprile, alle 18.00, presso la Sala Conferenze della Casa della Cultura (via Alcide De Gasperi 26) per promuovere percorsi di accoglienza e solidarietà nei confronti delle famiglie più fragili che vivono a Ruvo di Puglia .
Dopo i saluti del sindaco di Ruvo di Puglia Pasquale Chieco, l’incontro si aprirà con l’intervento di Monica Montaruli, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Ruvo di Puglia che parlerà delle politiche sociali per l’infanzia e la famiglia della città di Ruvo di Puglia.
A seguire, Angela Spinelli, assistente sociale del Comune di Ruvo di Puglia, illustrerà i bisogni delle famiglie e le risposte della città a essi. Seguirà Filippo Ferrara, psicologo dell’èquipe di affido e adozione dell’Ambito 3, che parlerà delle risorse da attivare per aiutare un bambino e una famiglia in difficoltà. Luciana Martinelli Iannuzzi, presidentessa dell’Associazione “Famiglia Dovuta”, parlerà dei progetti dell’associazione a favore dell’infanzia e dell’adolescenza. Concluderà Patrizia Depergola, responsabile del progetto “La strada verso casa”, che presenterà il progetto e parlerà delle sinergie necessarie per promuovere innovative politiche per l’infanzia a Ruvo di Puglia.
«Un progetto non progettato. – spiega l’assessora Montaruli – Lo costruiremo insieme, partendo dalle storie dei bambini e delle bambine che, con le loro famiglie, stanno aspettando un’altra occasione per vivere diversamente la propria vita e crescere con legami affettivi ed educativi positivi. Partiremo dalle famiglie che desiderano incontrare queste storie e che avranno l’audacia di condividerle. Non importa se siete coppie, sposate o no, singole persone o gruppi di famiglie, giovani o meno giovani: l’importante è essere pronti a fare un’esperienza che cambierà la vostra vita, anzi più vite!».
Per informazioni contattare la dottoressa Spinelli al numero +39 080 9507412 o alla mail asssociale.spinelli@comune.ruvodipuglia.ba.it