“LA STRADA CHE NON C’ERA”, L’ASSOCIAZIONE Con.Te.Sto OdV CONSEGNA UNA TARGA DI RICONOSCIMENTO AL SINDACO CHIECO E ALL’ASSESSORA MONTARULI
L’associazione ConTeStoOdV ha consegnato al Primo Cittadino e all’Assessora alle Politiche Sociali, Monica Montaruli, una targa di riconoscimento per aver disegnato insieme “La strada che non c’era”. Alla base di ciò, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale con la quale è stato permesso ai genitori di ragazzi affetti da autismo di poter passeggiare in sicurezza per le vie del nostro paese durante il lungo periodo di lockdown.
Una scelta che le famiglie interessate non hanno esitato a definire “Un grande respiro in un momento difficile”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche dal Sindaco Chieco che, pensando a quei tristi e difficili giorni, si è lasciato andare sulla propria pagina facebook ad un post in cui ha parlato di una decisione non certamente semplice da assumere ma che, alla fine, si è rivelata da esempio anche per altri Comuni.
“La verità è che oggi, ripensando a quei giorni, ci siamo commossi – ha scritto Chieco – erano i giorni del #restateacasa, in pieno lockdown, arrivò la vostra richiesta: una passeggiata per i nostri figli affetti da autismo. Io e Monica Montaruli sentimmo i medici, ne parlammo a lungo, non era una decisione semplice (pensate a una persona con autismo contagiata dal coronavirus), ma alla fine la prendemmo e ci organizzammo per consentire a questi nostri concittadini qualche ora di passeggio in sicurezza. Siamo stati tra i primi in Italia, poi in tanti ci hanno seguito. Ci hanno seguito – come avete scritto sulla targa che ci avete regalato oggi – “sulla strada che non c’era”, ma che era la strada giusta. Era solo marzo sembra passato un secolo. La mia più profonda gratitudine – ha concluso il Sindaco – alle splendide famiglie dell’associazione Con.Te.Sto Odv: grazie a voi per avere aiutato la nostra città a diventare migliore”.