LA STORIA DI RAFFAELLA DI TERLIZZI, NEOFITA DELLA POLITICA ELETTA IN CONSIGLIO COMUNALE
Il Consiglio Comunale avrà tanti volti nuovi tra i banchi dell’aula “Sandro Pertini”. Eletta nelle fila di “Ruvo Futura”, Raffaella Di Terlizzi sarà una delle protagoniste della prossima legislatura. Una ventata di novità che potrà essere determinante per sottoporre all’attenzione di tutti nuove prospettive. Propositiva e molto combattiva, racconta a ruvesi.it come ha accolto il risultato elettorale acquisito: “Il mio impegno attivo in questa campagna elettorale è stato assolutamente quello di una neofita. Per questo motivo il consenso acquisito è stato tanto più ‘destabilizzante’ perché inaspettato: ciascun voto, ciascun consenso dato alla mia persona, rappresenta per me un atto di fiducia a cui deve corrispondere impegno concreto di servizio alla città. Di questo atto di fiducia io ringrazio ogni cittadino, uno per uno, che ha scelto me”.
Con quali aspettative entra in Consiglio Comunale?
“Quando ho deciso di candidarmi alla carica di Consigliere Comunale nella lista Ruvo Futura- Chieco Sindaco, spiegavo che “in quanto cittadina, professionista, persona, mi sento coinvolta nella definizione del futuro della mia città, in maniera diretta e indiretta”. Ora, eletta tra i consiglieri comunali, mi impegnerò perché possa mettere al servizio della comunità ruvese le mie competenze, sia professionali che umane, per costruire una città in cui è bello vivere, una città ricca di valenze storiche, artistiche e produttive, che parte da queste sue peculiarità per proiettarsi nel domani, e che utilizza tutte le sue risorse, anche umane, per costruire in maniera partecipata un futuro che sia sostenibile”.
Cosa può rappresentare la figura di Ninni Chieco, come sindaco della città di Ruvo di Puglia?
“Il programma che Ninni Chieco ha presentato alla città si imperniava su una visione “periscopica” della stessa, che parte dalla gente per rilevare i punti di forza e di debolezza e che, attraverso la gente, trova soluzioni e costruisce nuovi scenari di sviluppo. ‘Ninni Chieco sindaco tra la gente e per la gente’ non è stato semplicemente uno slogan elettorale o la creazione di un’immagine fine a se stessa, ma rappresenta un nuovo modello di governo della città, in cui ognuno, a partire proprio dal primo cittadino, mette al servizio della comunità le proprie competenze, le proprie capacità, per costruire una Ruvo che parte da ciò che di buono è stato costruito finora per andare oltre ed emanciparsi. In questo senso sono sicura che Ninni Chieco porterà una vera e propria rivoluzione nel modo di amministrare Ruvo, che sarà partecipato e condiviso”.