LA STATUA DI SAN ROCCO RICONSEGNATA ALLA CONFRATERNITA
La Confraternita Opera Pia San Rocco, con grande gioia, informa che è stata riconsegnata ai Confratelli e fedeli tutti, la statua lignea di San Rocco, dopo esser stata oggetto di importanti lavori di restauro svolti a cura della ditta Esedra di Barletta, eseguiti dalle restauratrici Maria Stragapede e Maria Riefolo.
I lavori di restauro, iniziati nella seconda metà dello scorso mese di aprile, hanno interessato la completa effigie processionale; sono stati inoltre effettuati lavori di consolidamento estetico-conservativo dell’ opera.
Detto restauro, ha permesso inoltre di restituire alla popolazione ruvese e non solo, un opera che è stata riportata alla bellezza delle origini, affermando oltretutto la bellezza dell’ immagine, che rimanda certamente all’immagine di Dio, di cui San Rocco fu’ servo, ancor prima di essere Santo.
L’opera settecentesca del Brudaglio, ha fatto ritorno ieri sera in chiesa, dove è stata esposta alla venerazione dei fedeli, data l’ imminente festa liturgica che si celebrerà il giorno 16, e che sfilerà poi in processione per le vie del paese e del centro antico, nella prossima prima domenica di Settembre.
L’intera comunità confraternale, dunque, riappropriata della statua del Santo titolare, invita tutti quanti a partecipare agli imminenti festeggiamenti e allo stesso tempo, attraverso la persona di Cosimo Damiano Caldarola, priore del Sodalizio, esprime grande soddisfazione per il buon esito e per il proficuo sostegno, della campagna di raccolta fondi pro-restauro, effettuata da circa un anno a questa parte.