LA STATUA DELLA VERONICA FARA’ PARTE DELLA PROCESSIONE DEI “SS. MISTERI”
Il Padre Spirituale e l’Amministrazione dell’Arciconfraternita del Carmine di Ruvo di Puglia hanno ufficializzato che, a partire dalla Settimana Santa 2018, la statua della Veronica farà parte della processione dei SS. Misteri del Venerdì Santo.
Il simulacro era stato esposto lo scorso 5 ottobre presso la chiesa del Carmine, sede dell’Arciconfraternita omonima. Negli ultimi tempi si era proceduto a risistemare il simulacro con abiti nuovi e abitualmente è posta nella sua nicchia sull’altare maggiore. La Veronica è quella donna che asciugò il sangue al volto di Gesù, mentre sotto al peso della croce saliva al Golgota.
La Confraternita del Carmine nell’intento di portare il corteo processionale dei Misteri all’antico splendore dei secoli passati sta in questi ultimi anni inserendo quelle statue che dal dopoguerra non venivano più portate in processione.
Tocca questa volta alla statua della Veronica. Dopo il restauro dell’icona effettuato nell’estate scorsa la Confraternita ha lanciato un appello ai fedeli che intendono essere “i portatori” del rinnovato simulacro.