"LA STAMPA" INDICE UN CONCORSO FOTOGRAFICO SULL'IMMIGRAZIONE: TRA I PARTECIPANTI UNA RUVESE
Temi attuali quelli dell’immigrazione, della guerra e della violenza ancor di più dopo la serie di attacchi terroristici sferrati da gruppi armati ricollegabili all’autoproclamato Stato Islamico, comunemente Isis, che ha in seguito rivendicato i fatti compiuti nella zona francese. Poi la successiva risposta dello Stato europeo ed è guerra.
Il web saturo di ogni notizia vede al suo interno anche concorsi fotografici vari tra i quali quello indetto dalla testata giornalistica “La Stampa”. Proprio una ruvese, Maria Pansini, chiede sul comune e ormai conosciutissimo social “Facebook” un supporto alla sua fotografia dal nome “Jhon, Gambia, richiedente asilo sul set di un cortometraggio”.
Il link di riferimento è http://www.lastampa.it/promozioni/settembrecontest/sundayphotographers/vota e dopo la registrazione sarà possibile effettuare la votazione.
Sul sito ufficiale si legge: “AIUTACI A TRASFORMARE UN FOTOGRAFO SCONOSCIUTO
IN UN ARTISTA RICONOSCIUTO: Fotografano per passione nei ritagli di tempo, sono i Sunday Photographers, gli artisti non professionisti. Aiutali con il tuo voto. Registrati al sito La Stampa e vota online i tuoi preferiti. Puoi esprimere 3 preferenze fino alle ore 16.00 del 27 novembre”.
Ricordiamo quanto il tema dell’immigrazione sia altro contesto che vede l’Europa e l’Italia coinvolta: c’è chi scappa da guerre, da carestie o da situazioni socio politiche varie. Sensibilizzare il tema con un concorso fotografico dà spessore, quindi, ancor più alla tematica che così facendo può non passare inosservata anche a coloro che non amano soffermarsi a leggere quotidiani o ascoltare TG.