LA SOLIDARIETA’ CONTAGIA GRANDI E PICCOLI…LA BOVIO VINCE IL PREMIO NICOLA TEDONE
10 giugno 2023: ultimo giorno di scuola “speciale” per gli alunni della classe 1^ E della scuola primaria “G. Bovio” di Ruvo di Puglia che, candidati dalle loro insegnanti GATTULLI Maria e PELLICANI Marianna, hanno partecipato al 3° Concorso “Premio alla Solidarietà Nicola Tedone” istituito dall’amministrazione comunale. L’atmosfera calda nel chiostro del Santuario di Santa Maria di Calentano è stata caratterizzata anche dalla freschezza delle bambine e dei bambini che con grande impegno e meravigliosa compostezza si sono resi protagonisti di una semplice ma significativa esibizione per spiegare la SOLIDARIETA’ con un’immagine di amore e fratellanza umana, come necessità di unirsi per affrontare e migliorare il mondo, in due o in un abbraccio globale.
Suggestiva è stata la lettura da parte di alcuni alunni dell’accorata preghiera “DAMMI, SIGNORE, UN’ALA DI RISERVA” del nostro amatissimo vescovo di Molfetta don Tonino Bello il cui messaggio è stato ripreso e portato a Sanremo da Mr Rain con la canzone “SUPEREROI” creando un esemplare ponte tra passato, presente e futuro. I bambini infatti hanno subito dopo intonato con tenerezza e bravura il testo di Mr Rain accompagnandolo con una coreografia ritmica e con quella stretta di mano che “rende invincibili e vicini” soprattutto nelle difficoltà.
Un momento che ha voluto comunicare grande speranza e la volontà di abbracciare il fratello a partire da chi ci sta vicino, gli altri, il sociale…
La stessa volontà che ha animato i genitori di questa classe che, pur non conoscendosi, tutti hanno deciso di fare gruppo e uniti insieme hanno compiuto un gesto di solidarietà devolvendo una somma da loro raccolta in occasione del Natale all’Associazione “Emporio Solidale Legami”, testimoniando così di essere una “FAMIGLIA SOLIDALE” di esempio per i propri figli e nostri alunni.
La classe 1^ E della scuola primaria “G. Bovio” di Ruvo di Puglia, così si impegna a diventare “UN PICCOLO SEME DI SOLIDARIETA’” che si appresta a prendersi cura dell’altro “bisognoso” e a crescere come cittadini con sani valori e principi.