LA SINTESI DEL CONSIGLIO COMUNALE DEL 30 LUGLIO
Si è tenuto in seconda convocazione il Consiglio Comunale di giovedì 30 luglio, l’ultimo prima della pausa estiva.
Nel corso della fase preliminare dell’assise, il consigliere Giovanni Mazzone ha chiesto di anticipare la comunicazione degli importi dei fitti secondo la graduatoria approvata, in attesa che la Regione versi i contributi. Gli assessori Altamura e Di Rella hanno assicurato di vedere se ciò è possibile.
Quattro le domande poste dal Consigliere Felice Di Modugno: le strade di campagna dissestate, i cantieri aperti che devono corrispondere delle quote per il suolo pubblico, gli operatori dell’ASIPU e Piazza Castello.
Per le strade di campagna poco si potrà fare, sul pagamento del suolo pubblico l’ABACO la società preposta alla riscossione dei tributi minori sta provvedendo ad incassare dopo un lungo periodo di “lassismo”. Circa gli operai dell’ASIPU l’assessore Caterina Montaruli ha dichiarato che il Comune di Corato ha fatto un progetto nel quale ha pagato ed introdotto degli operai che prestano la loro opera lavorativa anche nel nostro Comune. Su Piazza Castello l’assessore Montaruli ha annunciato la firma del contratto con l’azienda che si ha aggiudicata i lavori, pronti a cominciare nei prossimi giorni.
Il Consigliere Vito Cantatore ha richiesto ancora una volta, dopo aver atteso alcuni mesi, di conoscere le parcelle degli avvocati per gli espropri. L’assessore Di Rella ha dichiarato che sarà inserito tutto nel bilancio.
Dopo i preliminari. L’assessore alle Finanze ha tenuto la sua relazione su cinque argomenti di sua competenza.
Dopo la relazione, vi sono stati i vari interventi da parte dell’opposizione e le votazioni punto per punto.
Approvato il piano finanziario del servizio di gestione dei rifiuti dell’anno 2015 Tassa sui rifiuti TARI, con 8 voti favorevoli (Ottombrini, Mastrorilli, Crispino, Visicchio, Pellegrini A., Pellegrini M., Summo, Camerino), 3 Contrari (Paparella M., Mazzone, Cantatore V.), un astenuto (Felice Di Modugno).
Approvate le tariffe per l’anno 2015 della tassa sui rifiuti TARI, per le abitazioni l’aumento dovrebbe aggirarsi sul 10% mente per le attività commerciali del 15%. Con 8 voti favorevoli (Ottombrini, Mastrorilli, Crispino, Visicchio, Pellegrini A., Pellegrini M., Summo, Camerino), 3 Contrari (Paparella M., Mazzone, Cantatore V.), un Astenuto (Felice Di Modugno).
Determinate le aliquote e le detrazioni fiscali relative all’imposta comunale municipale propria imu relative all’anno 2015. L’esito della votazione è stata di 8 voti favorevoli (Ottombrini, Mastrorilli, Crispino, Visicchio Pellegrini A., Pellegrini M., Summo, Camerino), e 4 Contrari (Paparella M., Mazzone, Cantatore V., Di Modugno).
Approvate le aliquote e detrazioni anno 2015 sui servizi indivisibili TASI – l’esito della votazione è stata di 8 voti favorevoli (Ottombrini, Mastrorilli, Crispino, Visicchio Pellegrini A., Pellegrini M., Summo, Camerino), e 4 Contrari (Paparella M., Mazzone, Cantatore V., Di Modugno).
Conferma per l’esercizio finanziario 2015 dell’aliquota vigente dell’addizionale comunale all’IRPEF, stesso esito della votazione precedente.
Ritirato ancora una volta l’approvazione dello schema di transazione per il pagamento delle indennità ex art. 42 BIS T.U. espropri nel comparto edificatorio “A”.
Approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal consigliere comunale sig. Felice Di Modugno, in merito alla situazione di degrado dei marciapiedi di diversi quartieri e aree stradali annesse, sollecitato l’intervento alla società ASIPU (ne riferiremo in un articolo specifico).
E’ stato respinto dopo una lunga discussione anche con toni alti e aspri, l’ordine del giorno presentato dal consigliere Vito Cantatore n. 15373 del 17 luglio 2015. Era inerente l’istituzione di un apposito capitolo in bilancio destinato all’area servizi sociali ove per far confluire, previa rinuncia, le indennità di carica e i gettoni di presenza degli amministratori e consiglieri comunali, a far tempo dalla data di approvazione del presente O.D.G. e fino a fine mandato, al fine di tamponare l’emergenza sociale che sta attraversando questo comune. L’esito della votazione ha registrato 8 voti favorevoli (Ottombrini, Mastrorilli, Crispino, Visicchio, Pellegrini A., Pellegrini M., Summo,Di Modugno), 5 Contrari (Paparella M., Mazzone, Cantatore V., Cantatore C., Catalano) .
Discussa l’interrogazione del consigliere comunale sig. Vito Cantatore, prot. n. 13794 del 25 giugno 2015 in merito a quanto verificatosi successivamente all’aggiudicazione definitiva del servizio di vigilanza del patrimonio immobiliare comunale. L’interrogante si è detto non soddisfatto. Mentre si è detto soddisfatto in merito all’interrogazione sull’attuale situazione dei loculi cimiteriali.
I lavori Consigliari riprenderanno dopo la pausa estiva.
Michele Pellicani