La Settimana Santa della Confraternita della Madonna del Suffragio
Nella chiesa del Purgatorio si venera la statua della Madonna della Pietà, portata in processione il Sabato Santo per le vie di Ruvo.
La statua fu acquistata nel 1898 con le elemosine dei confratelli e realizzata dal leccese Giuseppe Manzo, scultore all’epoca molto noto. Nel mese di settembre e nei giorni che precedono la Settimana Santa, si tengono in chiesa solenni Settenari alla Madonna.
La processione della Pietà conclude i riti della Settimana Santa ruvese. Il corteo processionale parte dalla chiesa del Purgatorio nel primo pomeriggio del Sabato Santo per fare rientro in chiesa prima dell’inizio della Santa Messa pasquale.
Il complesso statuario raffigura la Vergine con il Cristo Morto tra le braccia, appena deposto dalla Croce. La suggestiva espressione della Madonna ha da sempre attratto l’attenzione di molti intenditori e raccolto gli scatti di numerosi fotografi e fedeli.
Nel corteo precede la statua il Cireneo, un uomo incappucciato e vestito di nero che porta la croce per devozione. Il Cireneo rappresenta i primi confratelli del Purgatorio.
L’abito confraternale maschile è prevede un camice bianco, una buffa bianca, un cingolo e dei guanti neri e una tracolla nera con lo stemma della Confraternita. Quello femminile, invece, è composto da un abito nero con l’immagine della Madonna sul fronte e le iniziali MSS sul retro, dei guanti neri e un velo nero sul capo.