LA SEGNALAZIONE DEGLI UTENTI: “A CALENTANO INCONTRI SERALI CON I CINGHIALI”
La vicenda è abbastanza datata, ma ogni anno puntualmente si ripete. I cinghiali all’interno del Parco dell’Alta Murgia è un tema che rimbalza agli onori della cronaca, correlata dalla paura che gli automobilisti hanno nel percorrere alcuni tratti stradali.
Nel giro di dieci anni cinghiali e lupi sono raddoppiati, mettendo a rischio non solo le produzioni agroalimentari e l’assetto idrogeologico del territorio, ma anche la vita di agricoltori e automobilisti, come testimoniato dai frequenti incidenti stradali, anche con feriti gravi. I numeri la dicono lunga sulla necessità di innalzare il livello di allerta e programmare efficaci attività di contrasto della fauna selvatica che mette a repentaglio la stessa incolumità delle persone.
Numeri che il Parco dell’Alta Murgia, nei giorni a venire, aveva provato a limitare. Ma il fenomeno è di sicuro dilagante. Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni da parte dei nostri utenti, i quali sono entrati direttamente a contatto con i cinghiali nella strada che conduce a Calentano.
“Abbiamo paura a metterci su strada già a partire dall’imbrunire“, ci racconta uno di loro che chiede a gran voce che si trovi una soluzione definitiva per la sicurezza di tutti, agricoltori, automobilisti e proprietari dei fondi agricoli. Le istituzioni territoriali di competenza, a cominciare dal Parco dell’Alta Murgia, da diverso tempo stanno vagliando diverse proposte.
Alla guida è importante procedere con la massima prudenza per non incorrere in guai peggiori.