La seconda edizione di “Corri per il Bello” a primavera 2019
«La seconda edizione di “Corri per il Bello” si farà nella primavera del 2019». È quanto annunciato dalla Comunità C.A.S.A. Don Tonino Bello.
«”Corri per il Bello” è una manifestazione sportiva amatoriale la cui prima edizione si è svolta il 29 ottobre 2017 nel circuito campestre della Comunità C.A.S.A Don Tonino Bello, a Ruvo, registrando una grande partecipazione e il sentito entusiasmo della Comunità ospitante. Per dare vita ad una seconda edizione all’altezza delle aspettative, in continuità con quanto già realizzato lo scorso anno e con la disponibilità di nuovi soggetti che ne cureranno l’organizzazione, la seconda edizione della manifestazione è rinviata alla prossima primavera.
Fondata nel 1984 con la collaborazione di un gruppo di volontari, la Comunità C.A.S.A. si è contraddistinta in più di trent’anni nella lotta contro ogni tipo di devianza e di dipendenza. Un progetto audace che cerca di offrire aiuto e cura oltre a creare le condizioni del cambiamento, nella logica di una comunità che vive di fraternità.
Sita sulla strada provinciale Ruvo – Calentano, la C.A.S.A è parte dell’eredità del compianto vescovo di Alessano, un luogo significativo diventato cornice naturalistica di una corsa campestre che, tra atleti e appassionati, ha raggiunto le 350 iscrizioni e che, in una giornata di sport e condivisione nel ricordo di don Tonino Bello, ha permesso il contatto con la natura in un bosco di più di 10 ettari sito all’interno della Comunità e parte del Parco dell’Alta Murgia.
La corsa del 29 ottobre scorso ha inaugurato il calendario delle celebrazioni della Diocesi di Molfetta, Ruvo, Giovinazzo e Terlizzi per i venticinque anni dalla morte di don Tonino e lo ha fatto “sul passo degli ultimi”, verso i quali don Tonino aveva voluto donare questa struttura per quei “fratelli che hanno smarrito la bellezza del vivere”, un luogo che nello spazio e nel tempo potesse concedere di riscoprire relazioni autentiche con gli altri e la società».