“LA SCUOLA IN MOSTRA”: ECCO IL PROGRAMMA DELLA QUINTA EDIZIONE
Al via sabato 14 maggio la quinta edizione de “La scuola in mostra”, la rassegna dedicata al mondo della scuola, voluta e organizzata dall’Assessorato all’Istruzione del Comune in collaborazione con gli istituti scolastici ruvesi e con l’Università della terza età.
Il programma, nutrito ed estremamente vario, spazia dalla musica al teatro, dai seminari a momenti informativi, e quest’anno comprende anche alcuni eventi fuori dal territorio comunale in cui sono impegnati giovani studenti ruvesi.
Di seguito il programma dettagliato.
Scuola in mostra – programma 2016
14 maggio; presso Piazzetta S. Arcangelo, l’L’Università Terza Età presenta:
– ore 18.30 “Arte e musica in …libertà” Inaugurazione Mostra di manufatti artistici.
– ore 20.00 – “Musicainsieme” Orchestra giovanile Apulia’s e il coro dell’Università della 3°Età, dir. M° Pino Caldarola.
17 maggio; ore 18.30, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, l’Università Terza Età presenta:
“Serata di parole e musica” presentazione del libro “Le stagioni dell’anima” racconti e poesie del laboratorio dei corsisti di Letteratura Italiana a cura della prof.ssa Rita Leone
“Fantasia Musicale” a cura del prof. Francesco Lorusso.
Flauto – Annamaria Di Bitonto
19 maggio; ore 18.30, presso Piazzetta S. Arcangelo, l’Università Terza Età presenta:
“Come nasce l’opera d’arte”. Interverranno Tiziana Monterisi, docente di storia dell’Arte, Domenico Scarongella, docente di Arte e Pittura, Michelangelo Campanale, regista e scenografo con la collaborazione della libreria “Il salotto narrando”.
20 maggio; ore 18.30, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, l’Università Terza Età presenta:
“Danze e moda Vintage per … una sera” a cura di Flora De Leo, Pellegrini Elena, Di Cursi Angela e Michela Falcone.
20 maggio; ore 15.00, presso la Scuola “L. Duardo” della città di Manocalzati (AV), la Scuola secondaria statale di 1° grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” partecipa alla Cerimonia di Premiazione del Giornale scolastico “L’Eco della scuola” n.33 del 2015.
21 maggio; a Città di Pontremoli (MS), Scuola secondaria statale di 1° grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” partecipa al 59° Premio Bancarellino della Fondazione “Città del Libro”, Premio letterario nazionale destinato a libri per ragazzi.
24 maggio; ore 16.30, presso l’Auditorium scuola “G. Bovio”, il primo circolo didattico “G. Bovio” inaugura le mostre:
“Tutti al Castello”; “La vita ai tempi dei nostri (bis)…nonni”; “Insieme per l’ambiente” “L’acqua fonte di Vita”; “Noi cittadini di domani”, a cura delle interclassi.
25 maggio;
– ore 16.00, presso l’Auditorium “Carducci-Giovanni XXIII”, il secondo circolo didattico ”San G. Bosco” presenta:
“Cantiamo la pace” canti, musiche, danze, pensieri, riflessioni a conclusione della progettazione annuale a cura degli alunni classi 5^ sez. A-B-C-D-E.
– ore 17.30, presso il Cinema Teatro “Norba” della città di Conversano, la Scuola secondaria statale di 1° grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” presenta:
Concerto della Flute Symphony Orchestra diretta dal prof. Giuseppe Caldarola nella rassegna regionale delle Orchestre delle Scuole Secondarie Statali di Primo Grado “Città di Conversano”
26 maggio; ore 19.30, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, la Scuola secondaria statale di 1° grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” presenta:
– Concerto della Flute Symphony Orchestra diretta dal prof. Giuseppe Caldarola,
– Concerto del Coro scolastico “Don Tonino Bello” diretto dal Prof. Rocco Di Rella.
27 maggio; ore 18.00, presso l’Auditorium scuola “G. Bovio”, il Primo circolo didattico “G. Bovio” presenta: “Strumenti musicali-Flauto” saggio di fine corso degli alunni della scuola a cura dell’associazione “Amici della Musica”.
27 maggio; ore 20.30, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, il Liceo Scientifico “O. Tedone” presenta: “Amleto” rappresentazione teatrale nell’ambito del laboratorio teatrale e coreografico “Il coraggio della bellezza” a cura di Giulio De Leo
28 maggio; ore 18.00, presso l’Auditorium scuola “G. Bovio”, la Scuola dell’infanzia paritaria “La Scuola di Titty” presenta:
“Hansel e Gretel” dalla nutrizione all’eccesso. Conduzione e regia: Giulio De Leo.
28 maggio; ore 19.00, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, l’ITSET “A.M.Tannoia” presenta:
Project Management Olympic Games: report di un percorso di successo. Presentazione dei project work realizzati dai team degli studenti nell’ambito dei giochi del Project Management.
30 maggio; ore 17.00, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, il Secondo circolo didattico ”San G. Bosco” presenta:
“Musicando l’Ecologia” manifestazione finale a cura di tutti gli alunni della scuola dell’infanzia “Rubini”. Esperta: Mariagrazia Cappelluti
30 maggio;
– ore 18.00, presso l’Auditorium “Carducci-Giovanni XXIII”, la Scuola secondaria statale di 1° grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” presenta: Percorsi interdisciplinari. Eventi conclusivi delle attività di Potenziamento e Clil. Presentazione del giornale scolastico “L’eco della Scuola” n.34/2016.
– ore 20.30, presso l’Auditorium scuola “G. Bovio”, il Primo circolo didattico “G. Bovio” presenta: “Passaggi” socializzazione gruppo corale degli alunni e docenti-genitori.
31 maggio; presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, il Primo circolo didattico “G. Bovio” presenta:
ore 18.00, “Flauti” saggio di fine corso degli alunni a cura dell’associazione “Amici della Musica”,
ore 20.30, “Passaggi” socializzazione gruppo corale degli alunni e docenti-genitori.
1 giugno, ore 20.45, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, l’ITSET “A.M.Tannoia” presenta:
“Cabaret” rappresentazione teatrale. Conduzione e regia: Giulio De Leo. Tutor progetto: prof.ssa Rosa Anna Ippedico.
7 giugno, ore 18.00, presso l’Auditorium Plesso “Cotugno”, la Scuola secondaria statale di 1° grado “Cotugno-Carducci-Giovanni XXIII” presenta:
“Come un Piccolo Principe” – Attualizzazione dell’opera di A. de Saint-Exupèry a cura delle classi 2A-3A tempo prolungato.
7 giugno, ore 17.00,
– presso la Scuola dell’infanzia “H. C. Andersen”, il Secondo circolo didattico ”San G. Bosco” presenta: “Viaggio nella preistoria”manifestazione finale realizzata da tutti gli alunni della scuola dell’infanzia “H. C. Andersen” a conclusione del laboratorio annuale storico-manipolativo, con allestimento di una mostra di tutti i manufatti realizzati dai bambini.
– presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, la Scuola dell’infanzia paritaria “Peter Pan” presenta: “Aria, Acqua, Terra, Fuoco” un appassionante viaggio alla scoperta dei principali elementi e ambienti naturali attraverso il linguaggio musicale, mimico-gestuale, linguistico-espressivo a cura di tutti i bambini della scuola. Esperte: M. Cappelluti, AM. Mastrorilli.
8 giugno, ore 17.00, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, la Scuola dell’infanzia paritaria “Peter Pan” presenta:
“Aria, Acqua, Terra, Fuoco” un appassionante viaggio alla scoperta dei principali elementi e ambienti naturali attraverso il linguaggio musicale, mimico-gestuale, linguistico-espressivo a cura tutti i bambini della scuola. Esperte: M. Cappelluti, AM. Mastrorilli.
9 giugno, ore 19.00, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, il Liceo linguistico “G. D’Arezzo” presenta:
Matera InCanta Dante a scuola in partnership con il Club Unesco di Matera. Iniziativa volta a promuovere la lingua Italiana attraverso la lettura dei canti della somma opera Dantesca: La Divina Commedia.
10 giugno, ore 20.30, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, il Liceo Scientifico “O. Tedone” presenta:
“L’officina digitale” la scuola “crea-attiva”. Apprendimento in azione con video e materiali digitali creati dai ragazzi e non del Liceo.
12 giugno, ore 19.30, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, l’Associazione AEDE presenta:
Concerto per l’Europa “Contro tutti i muri”. Musica, favole, racconti, poesie e immagini d’Europa.
14 giugno, ore 17.00, presso il Chiostro della Pinacoteca comunale, il Primo circolo “G. Bovio” presenta:
“Mille ricordi…un grande saluto” a cura degli alunni della scuola dell’infanzia “Cantatore”.
16 giugno, ore 18.00, presso l’Auditorium “ Mon. F. Lorusso”, la Scuola dell’infanzia paritaria“PIO XII” presenta:
“Il viaggio dei mangiasano” recital. Esperti: E. Perrulli, R. Gramegna, A. Maggialetti, A. Mastrorilli.