L'A.S.I.P.U. INTERVIENE SULLA QUESTIONE ZONA INDUSTRIALE
L’A.S.I.P.U. ha inviato una nota alla nostra redazione relativa alle polemiche sulla raccolta in Zona Industriale.
Dopo alcune segnalazioni rispondiamo alla richiesta di chiarimenti sulla raccolta in Zona Industriale.
In fase preventiva la Zona Industriale è stata organizzata con esposizione dei rifiuti al mattino, nella fascia oraria 6,00/8,00. Durante la distribuzione dei kit si è riscontrata la presenza di utenze domestiche che abbiamo naturalmente ricondotto alla classica “abitazione del custode”.
In fase di avvio del servizio invece si rilevata una notevole presenza di sacchi esposti alla sera. Al fine di risolvere la criticità puntuale, il Responsabile ha dirottato una unità per provvedere alla raccolta. La questione ha assunto una diversa rilevanza organizzativa a regime con una esposizione dei sacchi da parte di 350-400 utenze circa, con concentrazioni legate alla presenza di “agglomerati” e/o “pseudo condomini”. Tale evento, inatteso in una Zona Industriale, ha richiesto inevitabili modifiche all’organizzazione del servizio. Dato il numero e la sovrapposizione con le utenze industriali si è deciso di accorparle in unico circuito di raccolta, facendo coincidere ovviamente anche gli orari (6,00/8,00).
Ammettiamo che non c’è stata una comunicazione adeguata, ma si è trattato di una presa d’atto di un fatto operativo intervenuto.