LA REPLICA DEL SINDACO CHIECO ALL’OSSERVAZIONE DI FORZA ITALIA
Non si è fatta attendere la replica del sindaco Pasquale Chieco all’osservazione dei consiglieri di Forza Italia in merito ai pini dell’Estramurale Pertini. Si legge sulla pagina facebook del Primo Cittadino:
“Proprio così: esattamente come scrivono i consiglieri di Forza Italia, l’Amministrazione Chieco, dopo avere promosso la realizzazione di tre parchi urbani (oltre a parco Summo, arriveranno presto quello sull’estramurale Pertini e quello in via Oberdan) e un’isola verde in via Mameli, contenuto il consumo di suolo migliorando il PUG, reimpiantato 24 ulivi in parco Mennea, promosso il bio-distretto delle Lame, eccetera eccetera, in occasione dei lavori di rifacimento dell’Estramurale Pertini taglierà due pini e li sostituirà presto con quattro nuovi alberi.
Non lo avremmo fatto se ci fossero state alternative, ma purtroppo la conformazione delle radici di queste essenze rende praticamente impossibile procedere a un espianto/reimpianto che abbia possibilità di successo.
Quella del taglio si è rivelata dunque l’unica strada percorribile. L’Amministrazione si impegna tuttavia a compensare piantando in zona quattro nuovi alberi seguendo una procedura assai diffusa in tanti altri Comuni attenti, come noi, alle cose ambientali.
PS: Sono veramente felice per questa improvvisa conversione ecologista dei consiglieri di minoranza che ricordo fieri oppositori del nostro intervento contro il consumo di suolo agricolo nel PUG; spero proprio di trovarli al nostro fianco in occasione delle nostre prossime iniziative ambientaliste.
Nella foto gli ulivi reimpiantati a Parco Mennea“.