LA REGIONE PUGLIA VARA UNA NUOVA MISURA IN FAVORE DELLE IMPRESE
E’ stato approvato in Giunta l’Avviso pubblico “Sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.
“La Regione intende agevolare – commenta Mino Borraccino, assessore allo Sviluppo Economico – progetti di investimento in innovazione offrendo un supporto all’acquisizione di servizi avanzati da parte delle imprese pugliesi. Con l’obiettivo di implementare processi di sviluppo virtuosi e non occasionali, di acquisire idee e brevetti, di accedere a conoscenze e tecnologie disponibili anche fuori dalla regione; in definitiva, di promuovere l’effettivo trasferimento di conoscenze dall’ambito della ricerca a quello della concreta attività imprenditoriale”.
“La misura – prosegue – è rivolta alle micro, piccole e medie imprese, in quanto alla luce delle nuove sfide tecnologiche, come per esempio la transizione al digitale nei processi produttivi, mostrano maggiori rischi di vulnerabilità dovuti alla loro polverizzazione. L’auspicio è che l’accesso agli incentivi previsti nell’Avviso incoraggi queste imprese anche a creare forme di collaborazione e/o fusione per affrontare al meglio i rapidi cambiamenti dell’era digitale.
“Per queste ragioni l’Avviso prevede che i progetti possano essere presentati in forma singola o associata (Consorzi, ATI, Reti, ecc.)
“Saranno finanziati, – conclude – con fondi del Programma Operativo FESR Puglia 2014/20, progetti di innovazione riferiti a tre Aree: Manifattura sostenibile, Salute dell’uomo e dell’ambiente, Comunità digitali, creative e inclusive. La dotazione finanziaria prevista è di 30 milioni di euro.”