LA RACCOLTA FONDI DI DANIELA LOBOSCO: “PENSO AI MIEI CARI E AI PUGLIESI”
La Puglia è uno stato d’animo e insieme ce la faremo! Non esistono confini a segnare la regione pugliese: c’è una grande capacità di rimboccarsi le maniche, di sentirsi famiglia sempre a prescindere dai destini di ognuno. Se si è costretti ad andar via dalla Puglia per motivi di lavoro, rimane il grande Dna e il cuore dei pugliesi riconoscibile a chilometri di distanza. Piuttosto che stare con le mani in mano ad attendere che la lotta contro il coronavirus veda il mondo trionfare, un gruppo di pugliesi ha deciso di rimboccarsi le maniche e di costruire un crowdfunding a sostegno del sistema sanitario pugliese dal titolo “#Covid-19: Rafforziamoci in Puglia”.
Il gruppo da cui è nato l’idea è composto da professionisti di Ruvo di Puglia, Giovinazzo, Bitonto, poco più che trentenni, capaci di affermarsi nel nord Italia. Le eccellenze pugliesi difficilmente dimenticano la propria origine. La distanza chilometrica li allontana da amici e affetti personali, ma l’amore per la propria terra non viene in nessun modo intaccato. In queste ore di grande sofferenza per il sistema sanitario lombardo, il loro pensiero è rivolto ai pugliesi, ai loro cari. Da qui l’idea di avviare un progetto che sta coinvolgendo, con il passare delle ore, medici e specialisti che saranno utilissimi anche nell’orientare le scelte a raccolta conclusa. L’obiettivo è proprio quello di coinvolgere medici e specialisti.
“Siamo un gruppo di amici pugliesi e meno pugliesi, desiderosi di aiutare la nostra Puglia”, spiega Daniela Lobosco, ingegnere edile di Ruvo di Puglia. Da tre anni fa parte di “AnimaConfindustria” e lavora a Milano: “Noi da qui – racconta Daniela – abbiamo una percezione differente di quello che è questa emergenza. Per questo le preoccupazioni si amplificano soprattutto perché le distanze non ci permettono di essere accanto ai nostri cari”.
“Siamo in contatto con il Policlinico di Bari e la Regione Puglia, con l’obiettivo di veicolare tutte le risorse economiche verso quelle strutture sanitarie che ne avranno bisogno.L’obiettivo è quello di acquistare macchinari quali ventilatori, dispositivi di ventilazione non invasiva, di protezione individuale, monitor, sulla base delle indicazioni fornite dai dirigenti delle nostre strutture sanitarie”, spiegano i componenti del gruppo.
“Molti di noi – racconta Daniela Lobosco – sono rimasti lontani dai propri cari e dalla nostra meravigliosa terra, ma faremo di tutto per esservi vicini. Se un sistema sanitario così all’avanguardia come quello lombardo è vicino al collasso, non vogliamo immaginare cosa possa accadere in altre parte d’Italia. Per questo l’appello, oltre che a restare a casa, è a fare un’azione che sia importante per il nostro territorio”.
Per fare la donazione basta CLICCARE SUL LINK “#Covid-19: Rafforziamoci in Puglia”.