La Pro Loco presenta il progetto di Servizio Civile: "Il folklore tra cultura pagana e mondo cristiano"
Riceviamo e pubblichiamo nota di Antonello Olivieri:
La quarta edizione de “La scuola in mostra”, considerato un appuntamento istituzionale della primavera ruvese, è l’evento dedicato al mondo della scuola, voluto e organizzato dall’Assessorato all’Istruzione del Comune, in collaborazione con gli istituti scolastici ruvesi e con l’Università della terza età.
Quasi trenta gli appuntamenti in agenda che hanno preso il via sabato 18 maggio e si concluderanno sabato 15 giugno, ricco il programma tra teatro, musica, arti visive, ma anche convegni e seminari.
L’evento annovera, quest’anno, collaborazioni significative da parte di numerose Associazioni cultuali e sociali. Tra queste si disgiunge l’Associazione Pro Loco, legata da oltre un decennio dall’impegno nel campo del Servizio Civile Nazionale UNPLI. In questo periodo ben più 20 giovani hanno avuto modo di rendersi protagonisti in interventi a servizio della comunità, in ambito culturale, arricchendo così non solo il territorio, ma la propria esperienza personale e professionale.
L’UNPLI,infatti, è il secondo ente in Italia per la gestione di Volontari del Servizio Civile, consentendo ai giovani di uscire dal confine del proprio mondo personale e di sperimentarsi in realtà nuove, utili agli altri e a se stessi. Un modo per formarsi, crescere e avvicinarsi al mondo del lavoro.
Grazie al Servizio Civile tanti di questi ragazzi si sono poi iscritti in qualità di volontari presso l’Associazione, poiché hanno scoperto un modo nuovo ed entusiasmante di vivere, quello del sentirsi utili per il proprio Territorio.
Mercoledì 3 giugno, alle ore 19,00, presso la Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea, sarà presentato l’ultimo progetto di Servizio Civile dal tema “Il folklore tra cultura pagana e mondo cristiano” curato da Arianna Caldarola e Nicla Stragapede, volontarie del S.C.N.
A seguire, durante la serata, saranno ripercorsi i tratti salienti degli otto cicli di progetto del Servizio Civile che ha visto passare (e spesso fermarsi tra le proprie fila) altrettanti ragazzi portando avanti progetti volti alla valorizzazione del patrimonio, storico, culturale e naturalistico del territorio.
Aderire ad uno dei progetti di Servizio Civile Nazionale UNPLI – afferma il Presidente Pro Loco, Lauciello, – significa svolgere attività di utilità sociale e agire direttamente nel settore di interesse prescelto. Anche i futuri volontari di Servizio Civile Nazionale coinvolti nei nuovi progetti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva, di costruire una fitta rete di relazioni con le diverse realtà del territorio, di sviluppare e favorire l’integrazione partendo dalla propria esperienza personale per trasmetterla alla comunità ruvese tutta.