LA PRO LOCO: “IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE UNA “RISORSA” PER IL PAESE”
Nota firmata da Antonello Olivieri, responsabile della comunicazione della Pro Loco di Ruvo di Puglia.
La Pro Loco locale nonché sede Regionale delle Pro Loco di Puglia ospiterà la formazione generale dei volontari del Servizio Civile operanti dallo scorso cinque Dicembre nelle sedi accreditate.
L’evento si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Puglia, dell’Ammirazione Comunale e dell’Agenzia PugliaPromozione.
Gli incontri avranno luogo presso la Sala Convegni della Pinacoteca di Arte Contemporanea nei giorni 20, 21 e 22 Gennaio; al meeting prenderanno partem, oltre ai volontari, anche gli Operatori Locali di Progetto e i responsabili delle Pro Loco.
La formazione generale avrà inizio venerdì 20 Gennaio con l’accreditamento dei partecipanti e a seguire l’intervento di Giuseppe Caldarola, Formatore, dal titolo “L’organizzazione del Servizio Civile e le sue figure”.
Sabato 21 Gennaio apriranno i lavori: Rocco Lauciello, Presidente UNPLI Puglia, Vito Antonio Galasso, Responsabile SCN Unpli Puglia, Pasquale Roberto Chieco, Sindaco di Ruvo di Puglia e Loredana Capone, Assessora Regionale al Turismo.
A seguire esporranno: Massimo Quaranta, Esperto della Sicurezza, con un intervento dal tema “la legge 81/08 e le successive modifiche”; Irenella Sardone, Funzionario comunicazione PugliaPromozione, illustrerà il tema “Strategie della comunicazione web e social istituzionale”; Mimma Gattulli, Segretaria Generale Consiglio Regionale tratterà l’argomento “La formazione civica e legalità; le forme di cittadinanza”; concluderà la sessione Angelo Lazzari, Formatore Servizio Civile Unpli Puglia, affrontando la tematica “Il giovane volontario nel sistema del Servizio Civile”.
Domenica 22 Gennaio i volontari parteciperanno ad un visita guidata esperienziale presso i principali attrattori turistici della città; a seguire l’intervento di Gianfranco Riso, Consulente privacy, sul tema “La protezione civile; la rappresentanza dei volontari nel Servizio Civile”. Le conclusioni della tre giorni di formazione saranno tenute da Vito Antonio Galasso, Responsabile SCN Unpli Puglia.
La formazione garantisce la possibilità di aggiungere al proprio “curriculum” personale, una esperienza qualificante per i volontari del Servizio Civile nonché un bagaglio di conoscenze, competenze e professionalità da spendere sia nell’ambito delle Pro Loco sia nel futuro percorso lavorativo.