LA PRO LOCO DI RUVO DI PUGLIA IN VISITA ALL'EXPO
Mercoledì 15 e giovedì 16 luglio 2015 la città di Ruvo di Puglia sarà presente a EXPO Milano con una delegazione composta dal Presidente dell’Associazione Pro Loco, Rocco Lauciello, dal Vice Presidente, Mario di Puppo e dal Responsabile alla Comunicazione, Antonello Olivieri.
La due giorni si aprirà il 15 luglio con il convengo dal titolo “PRO LOCO per EXPO” presso il Centro Artistico ALIK CAVALIERE in Milano. Interverrà il Prof. On. Pierluigi Mantini, Presidente onorario dell’Osservatorio Parlamentare Turismo.
Durante il meeting verrà sottoscritto il Manifesto dei “Comuni del Bio” alla presenza del Presidente dell’Associazione, Antonio Ferrentino, e concluso l’accordo “Camminitaliani.it” con Legautonomie e l’Associazione Europea delle Vie Francigene.
Nella medesima occasione, l’UNPLI darà la propria adesione ufficiale alla Carta di Milano sull’alimentazione, che sarà esposta in tutte le sagre popolari, avvenimento questo di grande rilievo per il Paese in quanto le Pro Loco sono la più autentica espressione sociale delle tipicità italiane e dei valori di fondo di Expo 2015.
Nella mattinata del 16 luglio, la delegazione sarà accolta dal dott. Zhu Yuhua, Presidente del Padiglione delle imprese cinesi presente ad EXPO. Ciò è stato possibile grazie ad un protocollo d’intesa siglato lo scorso maggio tra l’UNPLI e l’Associazione Cina Italia di Shangai al fine di promuovere tipicità e offerte turistiche di tutte le regioni italiane all’interno del padiglione.
La partecipazione rappresenta un’occasione unica per far conoscere le nostre specialità, i prodotti tipici locali, in un momento gastronomico appositamente dedicato, saranno presentate e valorizzate le bellezze naturali e storico-architettoniche ampiamente presenti, nonché le importanti attività culturali che vengono organizzate sul territorio.
In sintesi si avrà l’opportunità di caldeggiare in un contesto internazionale le pregevoli caratteristiche
della città di Ruvo di Puglia che per la sua posizione geografica, il suo clima, il forte senso di ospitalità
della sua gente, i prodotti della sua terra ha tutti i requisiti per essere un’ambita meta turistica da far
conoscere ad un pubblico così ampio da creare le condizioni per un incremento del flusso turistico
verso questo territorio con le naturali ricadute positive in termini economici per gli addetti del settore
e per la comunità in generale.
Un occhio al passato dunque con lo sguardo aperto al futuro per costruire le basi di un rilancio ancora tutto da immaginare.
Antonello Olivieri