LA PAZZIA DI ANDREA DI BITONTO CHIAMATO “PREMIO MIA MARTINI 2024”
C’è una città che si sta mobilitando per un grande artista e un bravo ragazzo. Il tam-tam ha raggiunto i social, le app di messaggistica, il classico passaparola. Tutti a spingere Andrea Di Bitonto verso il sogno di partecipare al Premio Mia Martini. Si vota on-line e fino a questo momento l’entusiasmo è galoppante e proficuo.
La selezione avverrà secondo il voto online: più volte al giorno (a distanza di circa un’ora) sarà possibile votare Andrea attraverso il sito del Premio al seguente link https://www.premiomiamartini.it/andreaa/ dove è anche possibile ascoltare la canzone “Il tempo delle cattedrali” che verrà portata in finale, tratta dal famoso musical “Notre Dame de Paris”: i primi 4 classificati accederanno direttamente, mentre coloro che saranno classificati dal 5° al 12° posto, verranno selezionati in 6 a discrezione della Giuria Artistica.
Il Premio Mia Martini è uno dei concorsi musicali più prestigiosi in Italia, dedicato alla memoria della straordinaria interprete italiana, Mia Martini. Questo premio è un tributo alla sua eredità artistica e rappresenta un’opportunità unica per artisti emergenti di mostrare il loro talento e di farsi conoscere nel panorama musicale nazionale.
Il Premio Mia Martini è stato istituito per celebrare la vita e la carriera di Mia Martini, una delle voci più iconiche e amate della musica italiana. Il concorso si svolge ogni anno e attira centinaia di partecipanti da tutta Italia, desiderosi di seguire le orme della grande artista. Il premio non è solo una competizione, ma una vera e propria celebrazione della musica e della cultura italiana.
Quest’anno si celebrano i 30 anni del Premio e le audizioni, a livello regionale e provinciale, si sono tenute su tutto il territorio nazionale da Gennaio a fine Marzo, tra cui anche nella nostra città: tra i tanti ragazzi e ragazze, uomini e donne partecipanti, viene selezionato e approda agli “Incontri Artistici” di metà Aprile il ruvese Andrea Di Bitonto, entrando nella categoria “EVERGREEN”, con il bellissimo brano “Bella senz’anima” di Riccardo Cocciante.
Nei giorni 24 – 25 – 26 Aprile di quest’anno, in Calabria, 150 aspiranti cantanti hanno invaso la città di Scalea, in Calabria, per i cosiddetti “Incontri artistici”, le selezioni nazionali per l’accesso alla finale.
Il nostro Andrea, con l’ausilio del tenore M. Gianni Mazzone, ha portato il brano “Che cos’è questo fuoco” tratto dal musical “I Promessi Sposi – Opera Moderna” cantato in live e in diretta radiofonica e televisiva alla presenza di una giuria composta dai cantanti Deborah Iurato e Antonino Spadaccino, il giornalista Filippo Broglia, il direttore artistico Franco Fasano e il presidente della commissione artistica Mario Rosini, entrambi Artisti di grande profilo che fanno parte della storia della Musica Italiana nel mondo.
Il brano, riscosso un grande successo, porta Andrea ad essere candidato, insieme ad altri 15 artisti nella categoria EVERGREEN, alla finalissima che si terrà a Bagnara Calabra a metà settembre prossimo, città natale di Mimì: questo luogo ha un significato speciale, non solo per la sua bellezza, ma anche per il legame profondo con l’artista a cui il premio è dedicato.
“Partecipare alle audizioni e poi agli “Incontri Artistici” del Premio Mia Martini di Scalea è stato un viaggio incredibile. Ho incontrato tanti artisti talentuosi, ho imparato molto e ho vissuto emozioni indimenticabili”, dice Andrea. “Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno supportato lungo questo percorso: la mia famiglia, gli amici, il maestro Gianni Mazzone per avermi spinto in questa “pazzia” e un ricordo particolare e sentito al maestro Nicola Bucci con cui ho mosso i primi passi in questa passione”.
Dei 16 artisti selezionati però, il regolamento prevede che solo in 10 saranno ammessi alla finalissima.
“Ringrazio tutti per la fiducia e l’affetto che mi state dimostrando, votando sul sito in continuazione, creando gruppi whatsapp come promemoria per votare e scrivendomi e incontrandomi per farmi i complimenti. Sono felicissimo e spero di riuscire a ricambiare questo affetto con tutti voi. Sono orgoglioso di far parte di questa avventura e, se riusciremo insieme a raggiungere questo obiettivo, non vedo l’ora di esibirmi alle finali a Bagnara Calabra. Continuate a seguirmi in questo viaggio musicale e a sostenermi con il vostro affetto e la vostra fiducia.” conclude Andrea.