La Parola di Dio sorgente di Speranza. Giornate bibliche diocesane
L’Ufficio diocesano per la Catechesi – Sezione Apostolato Biblico promuove, nei giorni 17 e 18 febbraio 2025 alle ore 19:00, le Giornate bibliche diocesane presso la Parrocchia Madonna della Pace di Molfetta. L’appuntamento sarà un’importante occasione per approfondire il tema giubilare “Pellegrini di Speranza”, alla luce della Parola di Dio, vera sorgente di speranza e guida sicura per il cammino di ogni battezzato.
L’Anno Santo 2025, indetto da Papa Francesco, invita tutta la Chiesa a riscoprirsi pellegrina lungo le vie della storia, sostenuta dalla speranza cristiana. In questo contesto, le giornate bibliche intendono sottolineare la centralità della Sacra Scrittura nella vita dei fedeli, in sintonia con quanto affermato dalla costituzione dogmatica Dei Verbum del Concilio Vaticano II: “La Chiesa ha sempre venerato le divine Scritture, come ha fatto per il Corpo stesso di Cristo, non tralasciando mai, soprattutto nella Sacra Liturgia, di nutrirsi del pane della vita dalla mensa sia della Parola di Dio che del Corpo di Cristo” (DV 21).
Ad accompagnare i partecipanti in queste due giornate di riflessione sarà il biblista don Carlo Broccardo, sacerdote della diocesi di Padova e docente presso la Facoltà Teologica del Triveneto.
Sono invitati a partecipare tutti gli operatori pastorali, in particolare gli educatori alla fede, i referenti per la formazione e i docenti di religione. Si raccomanda di portare con sé la Bibbia.
Le giornate bibliche saranno trasmesse in diretta streaming sul sito e sui canali social della Diocesi.