L’A. P. O. presenta una nuova apparecchiatura al servizio della Comunità: lo spirometro
E’ con estrema soddisfazione che i Volontari dell’ A.P.O. (Associazione di Prevenzione Oncologica) Ruvo di Puglia “Prevenzione con il sorriso” presentano il nuovo Spirometro che, associato al Misuratore dell’Ossido di Carbonio nell’espirato costituisce un ulteriore arricchimento del parco strumentale dell’Associazione, e sarà utilizzato dalla Pneumologa dott.ssa Nuccia Contini, con la collaborazione di alcuni volontari esperti presso l’Ambulatorio di Prevenzione oncologica sito nel locale Ospedale.
Tale strumentazione è stata acquistata con le oblazioni volontarie dei cittadini, che direttamente o tramite il meccanismo del 5 per mille, hanno confortato l’attività dell’Associazione. Ad essi si è aggiunto l’aiuto economico dello Juventus Club “Andrea Fortunato” organizzatore della manifestazione “Lo sport sotto l’albero”.
Come avvenuto negli anni passati in occasione dell’acquisto dell’Ecografo portatile e del Videodermatoscopio, la presentazione alla cittadinanza della nuova apparecchiatura avverrà pubblicamente durante il Concerto che si terrà Venerdi 11 dicembre presso la Parrocchia di Santa Lucia!
In tale occasione sarà presentata la Campagna di prevenzione “Misura il tuo respiro e spazza via ogni rischio”, promossa dall’A.P.O. per sensibilizzare la popolazione e promuovere la prevenzione per contrastare le malattie respiratorie che si confermano quale terza causa di mortalità, dopo le patologie dell’apparato circolatorio e le neoplasie.
Attraverso la campagna e in occasione della stessa verrà, inoltre, svolta un’attività educativo-informativa sui rischi provocati dal fumo in un’ottica di prevenzione del tabagismo. La prevenzione del tabagismo è infatti una delle aree di azione del programma previsto: in una prima fase nell’Ambulatorio di Prevenzione Oncologica oltreché nelle piazze, tutti i fumatori potranno effettuare oltre all’esame spirometrico, la misurazione del monossido di carbonio, in grado di stabilire lo “smoking status” del paziente. A tale programma di screening seguirà l’organizzazione di un Corso di Disassuefazione dal fumo.
E’ giusto rimarcare il ruolo “ancillare” che l’Associazione vuole continuare ad avere con il Servizio Pubblico grazie ad un Volontariato basato sulla concretezza dei fatti, cui possano corrispondere risultati in campo oncologico con riduzione della mortalità per tumore nel nostro territorio.
Anche il 14 dicembre dalle ore 17.00 sosterà un camper che sottoporrà a visite gratuite coloro i quali lo ritengano opportuno.