LA NUOVA CESTISTICA RUVO VINCE IL DERBY CON CORATO
Torna a correre la Nuova Cestistica Ruvo, vittoriosa nel derby con la Nuova Virtus Corato in una gara dominata dal primo all’ultimo secondo e che dimostra come i gechi abbiano ancora tantissimo da dire in questo campionato.
E non ci dimentichiamo che la Nuova Virtus Corato è la seconda forza del campionato, dall’alto dei 22 punti conquistati battendo tutte le avversarie, fatta eccezione per la capolista Juvetrani.
Eppure nel pre-partita le cose si erano messe abbastanza male per i ruvesi, in quanto in mattinata veniva comunicato loro che uno dei canestri del PalaColombo si era rotto e, in mancanza di uno di riserva, la partita non poteva essere disputata; Allora la dirigenza tutta si metteva subito alla ricerca di un campo alternativo, che trovava (guarda un po’) proprio a Corato.
Iniziava così, l’ennesimo derby tra Ruvo e Corato.
La partenza dei ragazzi di coach Veneziani è fulminea, Campanale risulta imprendibile e mette a segno 8 punti nei primi 10’, i lunghi giganteggiano nelle due aree pitturate (Pisani chiuderà in doppia doppia, con 13 punti e 12 rimbalzi, Rizzi con 16 punti e 6 rimbalzi e Lamura con 10 rimbalzi) mentre la difesa è impenetrabile, ed arriva il primo intervallo breve su un più che eloquente 21-6.
Nel secondo quarto calano leggermente le percentuali al tiro, ma la Nuova Cestistica riesce tranquillamente a tenere a bada gli avversari; la cosa più bella di questa parte di gara la fa vedere capitan Bernardi che, proprio sul fischio della sirena, mette a segno un canestro tirando dal proprio primo quarto di campo (a circa 20 metri dal canestro!), siglando il punto del 33-20.
Nulla cambia negli ultimi due quarti, perché, nonostante la Nuova Virtus poggiasse le sue speranze di recupero nella zona 2-3, i locali (in campo esterno!), ben orchestrati da Lobosco e Mongelli che si alternavano in cabina di regia, resistevano ad ogni tentativo di rimonta e portavano a casa i due punti con discreta tranquillità.
A questo punto la prossima sfida, in casa della Virtus Trani, potrà rappresentare lo spartiacque della stagione, perché una vittoria spalancherebbe definitivamente le porte ai play-off; la prova offerta contro la Nuova Virtus Corato ha dimostrato che i gechi non devono avere timore di nessuno, che nessun risultato eè loro precluso, per cui ci aspettiamo un’ennesima prova gagliarda dei ragazzi in maglia celeste ed allora, andiamo tutti a Trani per tifare ancora una volta per la Nuova Cestistica Ruvo.
n.b. Si ringrazia la società Virtus Corato per la sportività ed ospitalità accordata.