LA NUOVA CESTISTICA RUVO CONCLUDE LA STAGIONE VINCENDO IL SUO GIRONE DEI PLAY-OUT
La Nuova Cestistica Ruvo non riesce a completare l’en-plein di vittorie nella seconda fase del campionato di Promozione Maschile, ma conclude comunque la sua stagione ottenendo un risultato di assoluto prestigio, la conquista del primo posto nel girone A dei play-out.
L’obiettivo, dunque, è stato raggiunto ed ora i gechi possono dare inizio ai festeggiamenti e, contemporaneamente, gettare le basi per un futuro ancora più roseo; a questo proposito il Presidente Basile ha le idee ben chiare: ricordando che la N.C.R. lo scorso anno militava ancora nel campionato di Prima Categoria e che la partecipazione a quello di Promozione è stata oltremodo difficile e onerosa per la dirigenza, ribadisce che l’intenzione della Società è, comunque, quella di volare alto, ma occorre che le Istituzioni diano il loro contributo (al momento i costi del PalaLosito sono molto più elevati rispetto ad altre strutture dei paesi limitrofi), così come occorre che gli imprenditori locali escano dal loro attuale torpore e riprendano a sostenere le attività sportive che si svolgono a Ruvo, in primis la pallacanestro che qui ha una tradizione ben più che consolidata.
Coach Veneziani, poi, ha espresso parole di elogio per tutto il gruppo, capace di stringere i denti nei momenti più cupi della stagione per esplodere letteralmente nella parte conclusiva del torneo; ha ricordato le avversità che hanno rimaneggiato la squadra per lungo tempo (n.d.r.: gli infortuni di Rizzi, Lobosco, Palmitessa) ma ha anche evidenziato come gli under, con il passare delle giornate, si siano sempre più integrati con i compagni più anziani, e come questi ultimi abbiano saputo da fare da chioccia nei confronti di quelli più giovani ed inesperti; il coach, infine, intende ringraziare tutti i ragazzi, nessuno escluso, che si sono sacrificati e dedicati instancabilmente per portare sempre più in alto il nome della Nuova Cestistica Ruvo.
Veniamo ora alla partita.
Tra i locali rientrava l’esperto Sordi (e la sua presenza si è vista davvero), mentre gli ospiti lamentavano le assenze, pesanti, del capitano Bernardi e del play-maker Lobosco.
Lo scontro si dimostrava subito equilibrato, anche perché la Cestistica, nonostante una ottima fase difensiva, non riusciva a concretizzare le proprie azioni offensive, se non grazie ai contropiede di un incontenibile e velocissimo Panzarino.
Dopo un inizio leggermente favorevole ai celesti, capaci di chiudere il primo quarto sul +4, la partita scorreva su un binario di perfetta parità (26-26 all’intervallo lungo), per poi incanalarsi, lentamente ma inesorabilmente, in favore dei giocatori in maglia gialla, che chiudevano la terza frazione sul +2 e conquistavano i due punti in palio con un vantaggio di 7 punti, che, però, visto il punteggio della gara di andata (+16 per Ruvo), non era sufficiente a migliorare il secondo posto nella classifica finale del girone.
Salutiamo allora tutti i sostenitori della Nuova Cestistica Ruvo, dando loro appuntamento alla prossima stagione per sostenere ancora una volta i gechi verso la conquista di traguardi sempre più importanti.
POLISPORTIVA MONTEDORO 60 – 53 NUOVA CESTISTICA RUVO
(12-16; 26-26; 43-41; 60-53)
Pol. Montedoro: Pasculli 4, Terruli V., Alberti 7, Sordi 15, Russo n.e., Stano 10, Mastropasqua 2, Galasso 9, Scekic 13. (allenatore: Terruli D.).
N.C. Ruvo: De Bari 6, Mongelli 12, Panzarino 20, Pisani 11, De Santis 2, Sciancalepore, Stragapede 2, Rizzi. (allenatore: Veneziani).