LA NOTTE DELLA “DEPOSIZIONE”: L’ITINERARIO
E’ una delle notti più attese dalla città di Ruvo di Puglia. Un’attenzione verso le ore che separano il Mercoledì santo dal Giovedì Santo che passa attraverso la processione della “Deposizione” o “Otto Santi”.
L’opera più suggestiva emotivamente la più adorata dai confratelli e dal restante popolo di Ruvo è il gruppo statuario in cartapesta raffigurante la Deposizione dalla Croce, comunemente denominata degli Otto Santi, del XX secolo(1920) della bottega del leccese Raffaele Caretta, lo scultore è stato ispirato nel plasmare quest’opera dal dipinto di Antonio Ciseri(La Deposizione del 1864-70). La commissione degli Otto Santi è avvenuta il 16 marzo del 1919 sotto il priorato di Giovanni Testini, tra i personaggi raffigurati nel Gruppo statuario troviamo:Nicodemo, Giuseppe DArimatea e San Giovanni che trasportano il corpo esanime del Cristo avvolto in un lenzuolo, la Madonna, la Maddalena, Maria di Cleofa e Maria Salome.
La Confraternita di San Rocco decise di dotarsi di quest’ immagine scultorea per inserirla nel ciclo delle processioni penitenziali durante la Settimana Santa, infatti dal 1920 alle due e trenta nella notte tra il mercoledì e il giovedì si snoda la processione tra le più seguite e ammirate della città di Ruvo e non solo.
Ecco l’itinerario: Chiesa di San Rocco, via Modesti, via Cattedrale, largo Carmine, via Cattedrale, via V. Veneto, Piazza M. Garibaldi, via A. De Gasperi, Piazza Matteotti, corso Cotugno, via De Florenza, piazza F. Cavallotti (lato banca), via C. Battisti, via C. Roselli, via R. Imbriani, corso Piave, via Cattedrale, largo Purgatorio, via Mons. Bruno, via I. Griffi, corso G. Jatta, Corso Cavour, piazza Bovio, corso E. Carafa, corso Gramsci, Piazza Matteotti (lato Redentore), Rientro.