La musica delle Bande inaugura un 2017 “all’insegna della collaborazione e della solidarietà”
La Musica, il genius loci di Ruvo di Puglia, è stata «il ponte tra la notte e il giorno», tra la notte di Capodanno vissuta sul Ring, con l’ allegria dei ragazzi che non hanno sentito la necessità di recarsi nei paesi limitrofi per dare il benvenuto al 2017, e la radiosa mattina del Primo dell’Anno, vissuta con la banda, come è nella migliore tradizione ruvese ma con un tocco innovativo: l’unione.
Per la prima volta, infatti, tre bande hanno salutato il Nuovo Anno esibendosi, insieme, per le vie principali della città e confluire in Piazza Matteotti: l’Apulia’s MusicaInsieme, diretta dal M° Pino Caldarola, l’Associazione Musico – Culturale “Nicola Cassano”, diretta dal M° Gennaro Sibilano, e l’Orchestra di Fiati “Basilio Giandonato”, diretta dal M° Rocco Di Rella.
«L’unione di queste tre bande simboleggia la collaborazione che c’è e che non deve mai mancare da parte di tutti i cittadini di Ruvo di Puglia, una comunità sana, vivace» ha sottolineato l’assessora alla cultura Monica Filograno. «Sono tempi duri, difficili ma non debbono mai mancare la speranza e la volontà di costruire insieme» ha soggiunto cedendo, poi, la parola al sindaco Pasquale Chieco che ha esortato i ruvesi a «essere orgogliosi dei propri talenti, a vivere in armonia, senza chiudersi in sé stessi».
«Più azioni e meno critiche. Siamo una comunità che ama la vita e pensiamo anche a chi è più sfortunato, a chi rischia di rimanere indietro. Siamo una comunità che vive nel segno della solidarietà e dobbiamo esserne orgogliosi».
Gli auguri del sindaco, dell’assessora Filograno, dell’assessora alle Politiche Sociali a vivere intensamente questo nuovo anno nel segno della collaborazione e solidarietà hanno trovato il loro compimento nella musica, nel pezzo finale, la celeberrima “Marcia di Radetzky”.