La mostra “Le Vie del Pane a Ruvo di Puglia” della Onlus NoixVoi
Partirà oggi, giovedì 11 aprile, la mostra fotografia “Le Vie del Pane a Ruvo di Puglia”, ideata e allestita dall’associazione NoixVoi Onlus.
Protagoniste della galleria, per il secondo anno consecutivo, le originali foto su forni, fornai e personaggi memorabili del passato che hanno calcato la storia di Ruvo di Puglia.
A sostituire le seguite visite guidate delle scorso anno, sarà un inedito laboratorio dal titolo “Il Pane del Giovedì Santo”. Direttamente all’interno del Panificio Cascione, con il prezioso insegnamento del titolare Ettore, quaranta bambini delle classi seconde della Scuola Elementare Giovanni Bovio, assisteranno alla lavorazione del “Pane del Giovedì Santo”, la particolare pagnotta preparata dal panificio Cascione ogni Giovedì Santo e consegnata in Cattedrale per la messa in Coena Domini.
Il laboratorio si svolgerà in mattinata, mentre la mostra fotografica sarà visitabile da questa sera a sabato 13 aprile in via De Gasperi 2 dalle 19.00 alle 21.00.
L’occasione sarà propizia per consolidare lo storico progetto del “Pane Sospeso” e dunque per raccogliere donazioni da destinare all’iniziativa. L’obiettivo è quello di avvicinare anche i più piccoli al valore della solidarietà e, perché no, alla riscoperta del passato e alla preziosità del pane quale alimento di prima necessità.