La Minafric Orchestra e le Faraualla al “Bande a Sud” di Trepuzzi
La Minafric Orchestra e le Faraualla porteranno i colori del Sud, la sana follia, la ricerca e il genio delle loro melodie jazz, innestate sulla musica popolare ed etnica, al Festival “Bande a Sud – Festival degli Immaginari Bandistici”, evento che esalta la “banda” quale patrimonio musicale da riscoprire e salvaguardare.
Martedì 16 agosto, alle 22, in Largo Margherita a Trepuzzi (Le), la “folle” band, fondata nel 2007 dal trombettista ruvese Pino Minafra, donerà gratuitamente un mondo immaginario eppure reale, perché la natura del Sud, i suoni del Meridione, i suoi colori, le sue voci, le sue tradizioni sono vissute da noi quotidianamente ma, al contempo, hanno una bellezza arcana da riscoprire.
E a tale bellezza dà la voce il quartetto vocale “Faraualla”, composto da coriste di eccezionale bravura che conferiscono alla propria voce molteplici sfumature, grazie alla costante ricerca e sperimentazione.
Un saggio delle suggestioni che a Trepuzzi si vivranno sarà dato lunedì 15 agosto, nel chiostro dell’ex Convento dei Domenicani a Ruvo di Puglia, quando, a partire dalle ore 18, per quattro ore, il pubblico potrà assistere alle prove aperte.