LA MICHELE CAROLI COMINCIA CON IL PIEDE GIUSTO. APPLAUSI PER SANTERAMO
E’ servito il tie-break per decidere il match tra Michele Caroli e Santeramo. Vincono i ruvesi dopo una lotta selvaggia. Parte col piede giusto l’avventura della Michele Caroli Ruvo nel campionato di Serie D Maschile. Tanta fatica, tanto agonismo e una lotta furente da parte degli ospiti usciti tra gli applausi dei presenti. Ai ruvesi basta l’affiatamento tra i componenti della vecchia guardia per portare a casa la posta in palio. Coach Incerti ha una panchina lunga a sua disposizione e la vittoria gli consentirà di rodare i meccanismi tra i reparti e di valorizzare i giocatori della rosa.
Il primo set dimostra la compattezza del duo Daniello – Gigli. Vendola e Auricchio garantiscono solidità, il n. 5 ruvese fa partire dalle sue mani i punti decisivi per la conquista del primo set. Dopo un avvio contratto i ruvesi si portano sul 6-3 e allungano sino al 17-11, momento nel quale coach Incerti decide di metter mano alla panchina. Santeramo ha pazienza e riesce lentamente a rientrare nel set fino a inchiodare il parziale sul 19-19. Poi spazio alle bombe di Gigli, alle difese di Saldarelli per il 25-21 del primo parziale.
Il copione cambia nel secondo parziale guidato sin dall’inizio dai ruvesi. Santeramo ci crede e costruisce la vittoria del set in difesa. I salvataggi degli ospiti e le loro battute vincenti caratterizzano un periodo equilibrato sino alla fase centrale. Un 5-1 di parziale risulta decisivo (18-22) e ipoteca la ritrovata parità nei set (19-25).
Il terzo set comincia con l’energia degli ospiti che ancora una volta complica la vita alla squadra di coach Incerti. I ruvesi hanno il merito di restare aggrappati al parziale, di riuscire ad evitare che gli avversari allunghino. Crescono le percentuali al servizio da parte dei locali e i risultati si notano subito. Sul 17-15 sono Luigi Rutigliani e Vendola a costruire il parziale che di fatto spacca il set. La Michele Caroli confeziona sette setpoint, gli ospiti ne annullano tre prima di alzare bandiera bianca (25-20).
Nel quarto parziale Santeramo torna a difendere forte, trova i punti decisivi dalle mani di Silletti e Caponio e sin dall’incipit dà filo da torcere ai ruvesi. Dopo un’alternanza quasi regolare di vantaggi, Tangari prova a dare il “la” alla fuga della Michele Caroli, ma è tutto vano. Santeramo difende pallone su pallone e costruisce un buon vantaggio (15-19). Coach Incerti mescola le carte e trova dalle mani di Maggialetti i punti per rientrare nel set. Dall’altra parte della rete tocca a Margherita mitragliare gli avversari e conquistare il parziale (20-25).
Nel tie-break fiducia inalterata a Maggialetti che trascina di impeto e d’orgoglio i propri compagni di squadra. Sul Santeramo lotta, ma le sue certezze si sfaldano sotto i colpi di Fiorentino e Maggialetti. Sono loro a costruire il parziale che decide il match (15-8).
Ruvesi festanti, il ghiaccio è rotto, il campionato può continuare con più serenità.