La magia di Vico Vozza che torna vestita a festa
Già l’anno precedente, quando tutto era chiuso nella bolla della pandemia, vedere il caratteristico Vico Vozza addobbato di luci e piante faceva riempire l’animo di un sensazione di spensieratezza, tipica del Natale ma sconosciuta in quei giorni.
Ora che la situazione sembra essere leggermente variata, rivedere la viuzza del centro antico rivestita a festa, non fa altro che regalare un deciso segno di ritorno alla normalità, se non un segno di vera e propria rinascita.
E così, sotto una coltre di luci bianche e attornati dal verde delle piante, su un tappeto rosso ci si incammina nella magia di Vico Vozza.
A provvedere alla decorazione natalizia del vico è, come gli altri anni, Rino Altamura, alias Rino Straniero in collaborazione con i residenti. Rino è lo stesso che, poco dopo la fine del lockdown, ha ideato il gruppo facebook “Anima”: il fine è stato ed è tuttora quello di riunire le diverse attività del centro storico, valorizzandolo, dunque, tramite un sentimento di collaborazione.
E’ sempre lui che in questi giorni natalizi, sempre con la cooperazione di attività e associazioni, sta portando in giro l’animazione itinerante di una banda di elfi e Babbi Natale, regalando sorrisi a grandi e piccini.
Ancora una volta, si ha dinanzi l’esempio di cittadini che hanno a cuore il proprio paese, il luogo in cui vivono e che si adoperano per la sua valorizzazione.
Articolo di Ruvesi.it