LA LEGGEREZZA AEREA DI NICO GATTULLO PROTAGONISTA ALLA FESTA DI SAN NICOLA
E’ cominciata la festa di San Nicola a Bari. Malgrado le difficoltà legate al traffico congestionato per via dei tanti importanti eventi in programma nel capoluogo barese, migliaia di persone si sono riversate per strada per la sagra di San Nicola, santo patrono.
Dopo la vigilia dedicata alla rievocazione dello sbarco delle ossa del santo, è la volta del corteo storico. La sfilata con oltre 500 figuranti tra timpanisti, sbandieratori, nobili, popolani e ballerini è partita alle ore 20.30 dal Castello Svevo subito dopo lo sbarco del quadro del santo al molo San Nicola. A interpretare i miracoli di San Nicola, attualizzati, è toccato alle donne malate di tumore e i bimbi rom.
La grande attrazione è stata rappresentata dallo spettacolo aereo “Tra cielo e terra” della compagnia “Res Extensa Dance Company” e di Nico Gattullo dinnanzi a circa 150mila persone. Lo spettacolo si è svolto dinnanzi al Teatro Piccinni. La leggerezza dei suoi movimenti e la sua eleganza hanno conquistato il pubblico barese.
E’ la prima edizione diretta da una donna, la regista- ballerina Elisa Barucchieri. La novità di quest’anno è rappresentata dalla partecipazione dell’attrice Elena Sofia Ricci che accompagna con la sua voce la rievocazione della traslazione sulle note delle musiche originali composte da Stefano Mainetti.
(foto Carmen Surico)