LA GUIDA TURISTICA GABRIELE PACE A RUVO: UN TOUR DIGITALE PER PROMUOVERE IL TURISMO ATTRAVERSO “LUCUS”
Grazie alla Fondazione Amplifon e alla piattaforma streaming Lucus, la guida turistica Gabriele Pace ha potuto condividere la bellezza di Ruvo di Puglia con 80 RSA italiane.
Incentivare il turismo in presenza mediante video in diretta. È questo il progetto di una startup innovativa di Milano, Lucus, a cui ha aderito anche la guida turistica tranese Gabriele Pace.
Lucus è una piattaforma innovativa che permette di creare e condividere esperienze di viaggio in live streaming e di scoprire nuove destinazioni turistiche. Lucus è anche un’opportunità per la promozione delle aziende e del turismo accessibile, in quanto offre la possibilità di mostrare le bellezze e le peculiarità della nostra terra ad un pubblico vasto e interessato, valorizzando le nostre tradizioni, la nostra cultura e la nostra gastronomia.
“L’idea di partenza – spiega Pace – è nata durante la pandemia, quando siamo stati costretti a rimanere chiusi in casa, con evidenti conseguenze per il turismo in presenza. Così, ho conosciuto questa startup milanese composta da una rete di guide turistiche, di giornalisti e di esperti di marketing. Il team ha creato una piattaforma streaming dove si possono realizzare video in diretta per offrire agli utenti un’anteprima senza filtri sulle destinazioni”.
Inizialmente il target di questo business era rappresentato dalle persone che acquistavano in abbonamento i tour e potevano goderseli tranquillamente a casa, mediante pc o smartphone. Ad oggi, invece, l’idea si è ampliata anche ad enti, aziende e non solo. “Questa tecnologia – spiega la guida turistica – è molto apprezzata anche come strumento di inclusione sociale. Ad esempio, l’abbiamo utilizzata per gli utenti delle case di riposo italiane che, evidentemente, non possono visitare città e borghi. Inoltre, questo nuovo modo di fare turismo è utilizzato per la promozione di città e di prodotti aziendali. Ad esempio, sono stato coinvolto in un progetto in Molise per promuovere i piccoli borghi”.
“Un ringraziamento al presidente Luigi Testini dello storico Consorzio Guardie Campestri per la fattiva collaborazione”, conclude Pace.