LA GIUNTA DELIBERA L’AFFIDAMENTO IN HOUSE DEI SERVIZI CIMITERIALI ALLA RUVO SERVIZI
La Giunta Comunale, riunitasi il 28 marzo 2018, ha deliberato l’affidamento in house dei servizi cimiteriali della Ruvo Servizi srl.
Con atto di Consiglio Comunale n. 68/2017 del 31/07/2017 si era deliberato di procedere con l’affidamento alla Società Ruvo Servizi S.r.l. della gestione integrata dei servizi cimiteriali, per la durata di cinque anni, mediante il modello organizzativo dell’in house providing sulla base delle valutazioni rivenienti dalla “Relazione ex art. 34, comma 20, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito con modifiche in legge 17 dicembre 2012, n. 221, per l’affidamento della gestione integrata dei servizi cimiteriali” e dalla “Relazione sulla gestione dei servizi cimiteriali” redatta dalla Direzione di Area Qualità Urbana e Beni Comuni contestualmente approvate.
La Giunta Comunale con tale delibera ha avviato di fatto il percorso già tracciato, con l’affidamento alla Società Ruvo Servizi S.r.l. dei servizi cimiteriali a domanda individuale relativi alla gestione del ciclo della salma (Inumazione, Reinumazione, Esumazione, Tumulazione, Estumulazione, Traslazione, Tenuta dei registri delle operazioni cimiteriali) oltre che dei seguenti servizi: Apertura e Chiusura del Cimitero; Custodia e sorveglianza del Cimitero; Pulizia e mantenimento dei Cimitero, tra cui pulizia viali; svuotamento contenitori rifiuti; raccolta rifiuti (urbani e cimiteriali); pulizia e sanificazione impianti igienici; azioni per il decoro e l’ordine dei siti cimiteriali.
Inoltre, anche Gestione e organizzazione dell’area antistante l’ingresso monumentale del civico Cimitero comprendente gli spazi destinati alla vendita di fiori e piante, sulla base di specifici indirizzi formulati dall’Amministrazione Comunale.
Alla società RUVO SERVIZI S.r.l. è stato demandato il servizio di riscossione delle tariffe per i servizi cimiteriali come determinate nella Delibera di Consiglio Comunale n. 15 del 14 maggio 2015, senza alcun costo aggiuntivo, con rendicontazione mensile delle somme introitate al fine di determinare l’importo da corrispondere a conguaglio del costo medio quantificato in € 6.023,00 oltre IVA al 22%, per le prestazioni rese;
Per l’amministrazione comunale tale servizio potrebbe considerarsi di notevole risparmio per le risorse finanziarie relative alla retribuzione e oneri accessori per il personale attualmente dislocato presso il Cimitero, che potrà essere destinato ad altre mansioni.