La Fondazione “Angelo Cesareo” Onlus presenta “Un Ibisco per Renata”
La Fondazione”Angelo Cesareo” Onlus di Ruvo di Puglia, opera sul territorio dal 2016 negli ambiti culturale, sociale e ambientale. Nella sua sede premurgiana di Serra Petrullo, ha allestito, con percorsi, un ampio Viale dei Giusti. A partire dal 09 Aprile fino a fine settembre, nel Viale della Serra, avvieremo e svilupperemo un articolato progetto sulla figura di Renata Fonte, giusta, assessore del Comune di Nardò, uccisa il 31/Marzo/1984 per aver portato avanti una coraggiosa battaglia di legalità per la tutela del paesaggio e dell’ambiente di Porto Selvaggio. Destinatari fondamentali del progetto saranno le scuole, le associazioni culturali, ambientaliste, per la legalità, e le istituzioni operanti nei nostri territori.
Martedì 05 Aprile, dalle ore 18.00, presso la sala del Museo del Libro (palazzo Caputi) di Ruvo, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto.
PROGRAMMA:
Sabato 09 Aprile, ore 17
Viale dei Giusti
– La Fondazione presenta il Progetto Renata Fonte
– Saluti istituzionali
– Visita al Viale intrecciando sentieri e radure musicali (con Michele Muggeo, violino e Vincenzo Mastropirro, flauto)
– Messa a dimora di un albero di ibisco(adottato dall’Assessora alle Politiche di Comunità Monica Filograno) con l’esecuzione del tema musicale dedicato a Renata Fonte (di Vincenzo Mastropirro)
– Sabrina Matrangola: nostra madre Renata
– Daniela Marcone (vicepresidente nazionale di “Libera”): la donna, la giusta battaglia per la legalità e l’ambiente
– Rita Miglietta (Assessore alle Politiche urbanistiche, Piano verde, Patrimonio del Comune di Lecce): l’impegno politico, la passione per il territorio, l’ambientalismo “ante litteram”
– Inaugurazione, nel casale ottocentesco di Serra Petrullo, della mostra fotografica su Renata Fonte: ”I luoghi di Renata” ( a cura di Paolo Laku)