LA FARMACIA LEONE CERTIFICATA COME PRIMA FARMACIA ONCOLOGICA A RUVO
La diagnosi di una malattia oncologica importa l’inizio di un percorso che richiede cure, trattamenti e controlli periodici.
Grazie alle Farmacie Oncologiche territoriali, il farmacista, accanto al medico oncologo, diviene punto di riferimento per il paziente non solo nella fase attiva della malattia ma anche fuori dai percorsi ospedalieri.
Il 30 dicembre 2019 rappresenta un giorno importante per la nostra città. In tale data, infatti, la Farmacia Leone, dopo aver portato a termine un percorso formativo della durata di 50 ore, ha ricevuto dalla Dott.ssa Lead Auditor Annamaria Dalena la certificazione Certiquality come “Farmacia Oncologica”.
Si tratta di un importante sostegno, accanto a quello fornito da Aimac (Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici), ai pazienti oncologici e alle loro famiglie, che si estende oltre i tempi e gli spazi terapeutici degli ospedali.
Grazie a professionisti competenti e preparati, i pazienti deospitalizzati possono ricevere una pluralità di consigli, suggerimenti e indicazioni pratiche suppletive, anche per ciò che concerne la gestione del trattamento dei disturbi cutanei e, più in generale, su tutte quelle problematiche annesse alle terapie oncologiche.
I farmacisti oncologici hanno anche una formazione multidisciplinare, che include la cosmetica, il make-up e la nutrizione oncologica, atta ad assistere il paziente anche su aspetti molto spesso trascurati nel percorso di guarigione. Detta farmacia diventa, poi, un aiuto prezioso anche in termini di dispositivi medici per il controllo delle terapie in atto.
Grazie alla certificazione ottenuta dalla Farmacia Leone anche i pazienti oncologici del nostro paese potranno godere, da ora in poi, di un importante supporto sul territorio.